La NASA ha deciso di mandare alcune piccole opere d’arte su un asteroide chiamato Bennu. C’è tempo fino al 20 marzo per inviare i propri lavori e sperare di poter lasciare una traccia del proprio talento nello spazio.
La NASA ha lanciato un appello a tutti gli artisti del mondo: «Inviate le vostre opere d’arte. Ne sceglieremo alcune da mandare su un asteroide». Il progetto si chiama OSIRIS-REx e permetterà ai selezionati di poter lasciare una traccia del loro talento nell’Universo.
La missione della NASA su Bennu
L’obiettivo che l’agenzia spaziale vuole raggiungere ha un nome: Bennu. È un asteroide che si trova a circa 300mila chilometri dalla Terra ed è stato scelto dopo una lunga selezione:
L’abbiamo identificato per tre motivi: vicinanza alla Terra, dimensioni e materiali di cui è composto.
Bennu ha un diametro inferiore ai 200 metri ma ruota piuttosto velocemente per un asteroide di quella taglia. Gli scienziati della NASA, inoltre, sono convinti che la composizione chimica dei materiali che lo compongono possa rivelare delle informazioni importanti sulla storia della Terra. Soprattutto riguardo al periodo antecedente alla comparsa dell’uomo.
Che tipo di opere e come inviarle
Non c’è bisogno di essere artisti affermati o professionisti riconosciuti per partecipare alla call. Fotografie, composizioni grafiche, poesie, canzoni, brevi video o altre forme d’arte. Tutto è accettato. La NASA, per restringere i criteri della selezione, ha lasciato una traccia da seguire in tre domande:
- Cosa significherebbe per te essere un esploratore come quelli che prenderanno parte all’OSIRIS-REx?
- Cosa potrebbe insegnarci questa missione su noi stessi e il nostro universo?
- In che modo noi, come persone, cambiamo grazie alle esplorazioni oltre il nostro sistema solare?
In fondo, l’unica cosa veramente importante è che siano opere caratterizzate da una forte originalità e che siano in grado di mostrare, in pochi tratti, le infinite possibilità della creatività umana.
Chi volesse partecipare dovrà inviare il proprio contributo taggando i profili twitter (@OSIRISREx) o Instagram (@OSIRIS_REX) e usando l’hashtag coniato per il progetto: #WeTheExplorers.
[youtube id=”Fvb6OnDMjOw”]
Chi può partecipare e scadenze
Tutti. Anche chi ha meno di 18 anni. In quel caso, ovviamente, l’opera dovrà essere accompagnata da un permesso scritto da parte di un genitore o di un tutore. C’è tempo fino al 20 marzo per inviare i propri lavori. La missione partirà a settembre di quest’anno. Buona fortuna!