La Cina ha costruito il radiotelescopio più grande del mondo. È costato oltre 160 milioni di dollari e ha determinato la necessità di evacuare 9mila persone. Si chiama FAST e servirà a captare messaggi e rumori inviati dall’Universo.
A settembre la Cina inaugurerà il radiotelescopio più potente del mondo. È costato oltre 160 milioni di dollari e ci sono voluti cinque anni per completarlo. Si chiama FAST (Five hundred meter Aperture Spherical Telescope) e servirà a catturare rumori e messaggi dallo spazio. Se gli alieni dovessero farsi sentire, quindi, saranno con grande probabilità i cinesi a captare il loro messaggio.
Il luogo prescelto
L’osservatorio si trova nella provincia di Guizhou, nel sud-ovest della Cina. La sede è il frutto di una scelta ponderata: un avvallamento naturale, tra montagne carsiche e paesaggi mozzafiato, è stato adattato per ospitare il massiccio radiotelescopio che ha un diametro di 500 metri ed è costituito da circa 4500 pannelli mobili, quasi tutti di forma triangolare. I pannelli rifletteranno onde radio provenienti da punti che distano, dal nostro pianeta, anche mille anni luce. E lo faranno direttamente su una retina posta nel centro di questa gigante struttura.
Quella di FAST non è una storia recentissima. Già nel 1994 venne avanzata una proposta per creare il radiotelescopio. Il via libera, da parte della commissione nazionale cinese per lo sviluppo, arrivò solo 13 anni dopo, nel 2007. La prima pietra venne posata l’anno successivo e, da allora, la costruzione è continuata seguendo un ritmo serrato.
9mila persone allontantanate
Ogni progetto porta con sé delle criticità. È inevitabile. In questo caso le polemiche maggiori sono scaturite dalla decisione del Governo cinese di evacuare 9mila persone che vivevano in prossimità del radiotelescopio. Per mettere in sicurezza l’area, infatti, è stato necessario individuare una distanza minima dalle onde elettromagnetiche sviluppate da FAST. In questo caso si tratta di 5 chilometri. Il rimborso per questo inconveniente? Circa 12mila yuan, poco meno di 2mila dollari.
Conoscere l’Universo e captare (eventuali) messaggi alieni
L’equazione è semplice: più si investe e più ci si aspetta un successo. Soprattutto se si tratta di una tecnologia così grande e con pochissimi paragoni al mondo. Gli scienziati cinesi sono convinti di poter rilevare forme di vita intelligente, trovando la risposta ad una delle domande che più assillano l’uomo. Insomma, se qualcuno nell’universo ha cercato di mettersi in contatto con noi ora abbiamo uno strumento in grado di ricevere questa comunicazione. Chissà se l’attesa verrà finalmente ricompensata.
Qui un video della televisione cinese che racconta la costruzione di FAST:
[youtube id=”OJyrDqFIE5o”]