I poligoni di cui è fatto questo cucchiaio si adattano alle esigenze dell’utente, ai materiali da trasportare, al cibo da raccogliere. Storia di un piccolo gadget che costa appena 8 dollari e ha conquistato Kickstarter.
Il milione di dollari su Kickstarter è un traguardo che tanti inventori sognano. È uno spartiacque che decreta il successo di un prodotto a caccia di finanziamenti. Prototipi che sono spesso solo delle idee la cui forma non è quella conclusiva. Gadget inaspettati, rivisti e migliorati. Ma geniali. Come Polygons, il cucchiaio che ha convinto oltre 36mila donatori e superato la fatidica soglia dei 6 zeri.
[youtube id=”bwkmzdyCqDc”]
Poligoni, forme, origami
Da lontano quella che i nostri occhi osservano sembra una comune tavoletta rettangolare, liscia e piatta. Ma quando ci avviciniamo ci accorgiamo che il suo corpo, pur regolare, è internamente diviso. Linee, numeri, misure. E solo quando la prendiamo in mano capiamo l’intuizione che sta alla base del prodotto. I poligoni di cui è fatto il corpo, infatti, si adattano alle esigenze dell’utente, ai materiali da trasportare, al cibo da raccogliere. Polygons, infatti, è composto di vari parti che si piegano assecondando il nostro volere. Come un origami. Ma più resistente ed elegante. Niente più forme concave, rigide, pesanti. A seconda di come viene piegato può diventare un cucchiaio in grado di contenere 7,5, 15, 22 o 30 millilitri di liquidi o solidi, o un cucchiaino che va da 5 a 12 millilitri.
Un’idea che arriva dall’India
Polygons è nato nel 2014, per opera di Rahul Agarwal, designer e docente indiano che si è specializzato nell’evoluzione di alcuni prodotti di uso quotidiano. Come gli utensili da cucina: «Ho avuto l’intuizione per il mio cucchiaio mentre cercavo di reinventare la ruota. I poligoni che volevo utilizzare si sono dimostrati più utili per un altro progetto». Mesi di test e di geometrie. Di prove e incastri. Tutto per arrivare al gadget perfetto che fosse lo specchio della sua idea di innovazione e che servisse, visto che può anche spalmare e dosare, in tutte le situazioni possibili.
Quanto costa (e quando arriva)
Polygons costa appena 8 dollari, una cifra onesta viste le funzioni che è in grado di assolvere. Chi ha comprato il prodotto aderendo alla campagna su Kickstarter riceverà il suo (doppio) cucchiaio già alla fine di gennaio. Per tutti gli altri che completeranno l’acquisto in una fase successiva, su Indiegogo, dovrà attendere la primavera del 2017.