Verrà portata in Cile e montata sul Large Synoptic Survey Telescope. Con una risoluzione di 3.2 gigapixel permetterà di svelare, a partire dal 2022, alcuni dei segreti più attesi dell’Universo.
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE), ha annunciato la costruzione di quella che, una volta completata, diventerà la fotocamera digitale più potente del mondo con una risoluzione di 3.2 gigapixel. Il dispositivo verrà installato sul Large Synoptic Survey Telescope, in cima alla montagna cilena del Cerro Pachón. Questo video di Vocativ ha provato ad illustrarne qualità e futuri usi:
Le caratteristiche principali
La fotocamera peserà circa tre tonnellate e avrà le dimensioni di un’utilitaria (1,65 x 3 metri). Per poter visualizzare al meglio le immagini che scatterà, fatte a risoluzione altissima, si calcola che ci vorrebbero circa 1500 schermi ad alta definizione. In più la fotocamera verrà dotata di allarmi specifici, e di filtri speciali, per segnalare tutte le variazioni di posizione e luminosità degli oggetti astronomici che si ritroverà ad osservare.
Il dispositivo sarà in grado di immortalare il più grande numero di stelle di sempre e svelare porzioni di cielo che nascondono importanti misteri: «Potremmo avere delle risposte più accurate riguardo alla formazione delle galassie o al comportamento degli asteroidi potenzialmente pericolosi» commenta Nadine Kurita, responsabile del progetto «I ricercatori potranno registrare e studiare i dati sulle esplosioni stellari e scoprire qualcosa in più sulla materia oscura».
Dove sarà costruita la fotocamera
L’Università di Stanford è stata scelta per costruire questa super tecnologia: «Il 2016 sarà l’anno decisivo per la fotocamera» continua Kurita «andremo ad assemblare e testare tutti i vari sensori per il piano focale». Quest’ultimo, fulcro dell’intera tecnologia, misurerà ben 32mila centimetri quadrati. Secondo le ultime stime la fotocamera fornirà, ogni anno, 6 milioni di gigabyte di dati, ovvero una quantità pari a 800mila immagini scattate con una normale fotocamera digitale da 8 megapixel. Ma per vederla in azione bisognerà aspettare ancora qualche anno visto che entrerà in servizio nel 2022.