Piattaforme digitali e device possono aiutarci a perdere peso attraverso un’alimentazione sana e bilanciata: ecco cinque app per la dieta, selezionate tra le numerose disponibili, gratuite o a pagamento, scaricabili sia per Android che per iOS
L’estate è tempo di buoni propositi verso se stessi: mentre si sta al mare sotto l’ombrellone, si pianifica il ritorno in città con la voglia di mantenere, per esempio, quella forma fisica raggiunta in vista della tanto temuta prova costume. Come fare? Fitness e alimentazione corretta sono i due pilastri per restare in forma: abbiamo già parlato delle app per fare attività fisica, ma vediamo quali sono le applicazioni che aiutano invece a seguire una dieta bilanciata, ricordando che comunque, quando si vuole dimagrire, la consulenza di un esperto è sempre preziosa.
Soprattutto se si vogliono perdere parecchi kg, oppure se si soffre di qualche patologia, è infatti importante seguire costantemente lo stato di salute della persona, attraverso accurati controlli ed esami medici. Lo stesso vale anche per i bambini (il 21% in Italia è in stato di obesità): la perdita di peso durante la crescita non può essere gestita on line, ma va seguita passo passo con attenzione.
Leggi anche: L’AgriFoodTech nel tempio della dieta mediterranea: a Pollica va in scena RegenerAction
Cinque app per la dieta
Melarossa
Melarossa è l’app legata all’omonimo portale web, fondato nei primi anni 2000 da un gruppo di esperti di comunicazione, informatica e nutrizione che avevano ben chiaro come la promozione della salute lungo tutto l’arco della vita non possa prescindere da una corretta alimentazione, dal mantenimento di un peso adeguato, da uno stile di vita attivo che preveda una regolare attività fisica.
Lo schema dietetico proposto da Melarossa segue questi principi, proponendo menù giornalieri personalizzati: i fabbisogni individuali sono calcolati sulla base dei LARN (Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti), pubblicati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana). Nella homepage dell’app si possono trovare articoli di approfondimento, video ricette, interviste ed episodi del podcast Spicchio di Mela.
Prova gratuita per 7 giorni, poi abbonamento mensile di 2,99 euro.
MyFitnessPal
“Il fitness inizia da ciò che mangi” è la filosofia su cui si basa questa app, disponibile per gli utenti di tutto il mondo. Secondo gli studi, infatti, monitorare ciò che si mangia è importante per dimagrire: più costantemente lo si fa, più è probabile perdere peso. MyFitnessPal è così un diario alimentare facile da usare, che permette di annotare i propri pasti in pochi clic e da qualsiasi luogo, che ci si trovi a casa, al lavoro o in vacanza. A disposizione c’è un database da 14 milioni di alimenti e oltre 500 ricette, che si può arricchire inserendo nuovi prodotti, attraverso la scansione del codice a barre tramite smartphone, oppure ricette personali, di cui vengono calcolate con precisione le calorie e i macronutrienti (grassi, proteine, carboidrati, fibre, etc.). Le 150 routine di allenamento completano il percorso che unisce salute e fitness.
La versione base è gratis, quella premium costa 9,99 € al mese.
Lifesum
Lifesum è una startup di digital fondata nel 2013 a Stoccolma con l’obiettivo di semplificare il percorso verso una vita sana a lungo termine per milioni di persone (oggi conta oltre 55 milioni di utenti) in tutto il mondo. Partendo dal monitoraggio delle calorie, l’app offre una piattaforma che motiva gli utenti a vivere uno stile di vita sano ed equilibrato con piani alimentari su misura per un’alimentazione migliore. Si può scegliere un programma alimentare che dura dai 7 ai 21 giorni, ricevendo quotidianamente quattro ricette programmate (colazione, pranzo, cena e snack), accessibili e semplice perché composte al massimo da 5 ingredienti. Diverse le filosofie alimentari che si possono seguire: vegana, keto burn (per diminuire i carboidrati), sugar detox (senza zuccheri), paleo (solo alimenti integrali non processati).
La versione premium parte da 4,17 euro al mese.
Yazio
“Benvenuto in una vita più sana: perdi peso, potenzia i tuoi muscoli, mangia più sano”, promette il team di Yazio, app nata nel 2013 in Germania, disponibile in 20 lingue. Oltre al contacalorie e un database di oltre 1000 ricette, Yazio aiuta nella programmazione del digiuno intermittente 16:8, 5:2 e 6:1 e può essere collegata al proprio fitness tracker per tracciare automaticamente le attività e i passi di chi lo indossa.
La versione base è gratuita, mentre quella Pro prevede un costo di $3.00 al mese.
LoseIt!
LoseIt!, ovvero Perdilo! (sottinteso: il peso) è un’app per dimagrire (in inglese) che, oltre a suggerire una dieta personalizzata in base ad età, altezza, peso e obiettivo, offre messaggi motivazionali e carichi di energia. E’ disponibile sia in versione gratuita sia premium a pagamento per un costo di $39.99 all’anno: in questo secondo caso si può accedere ad una chat con un dietologo e si può ricevere un rapporto di nutrigenomica personalizzato basato sull’analisi del Dna.