Collezionista seriale di video (di se stesso), era stato ospite a SIOS18 per raccontarci come è la vita del content creator
«Ciao, mi chiamo Luis». Ogni content creator ha la sua frase d’apertura. Luis Sal, nato a Bologna il 18 giugno 1997, è uno YouTuber dall’ironia innata che lascia tracce nei suoi montaggi video, fuori dagli schemi. Se vi ricordate era stato nostro ospite al SIOS18 a Milano, quando ci aveva raccontato del suo mestiere. «Quello del creator è un lavoro solo apparentemente semplice, ma in realtà riassume in una sola persona una pluralità di professioni: regista, fonico, tecnico, attore, sceneggiatore, montatore che il più delle volte lo si fa senza essere professionisti in alcun campo…». Torniamo a parlarne perché Luis Sal conduce insieme all’amico Fedez il podcast Muschio Selvaggio, che ha superato le 100 puntate e che nei giorni di Sanremo sarà in onda su Rai2 dalle 18:45, poche ore prima di ogni serata della kermesse.
Per capire e apprezzare Luis Sal bisogna vedere molto di più di un video. Fin dal primo filmato caricato su YouTube ha sperimentato format: riprendendosi mentre mangia una pizza gigante o qualche chilo di banane; girando cortometraggi ansiogeni; mettendosi alla prova con sfide estreme; girando per le strade di Bologna nei panni di una diva. Ma Luis Sal è anche in grado di aprire il proprio cuore, per dedicare un pensiero affettuoso al suo inseparabile Hombre (per chi ama gli animali sono lacrime assicurate).
Leggi anche: «La nostra startup, nata in un bar». Il fenomeno del FantaSanremo: un gruppo di millennial alla conquista del Festival
Luis Sal non si prende mai sul serio. Infatti potete vederlo su YouTube mentre cucina un piatto di carbonara letteralmente con i piedi; e come dimenticarsi di quella volta in cui ha pedalato per 24 ore senza sosta. L’amicizia con Fedez lo ha condotto infine verso un altro progetto: il podcast. Muschio Selvaggio è stabilmente tra i più ascoltati e visti tra Spotify e YouTube: in un’ora e poco più hanno ospitato figure di ogni tipo, partendo col botto con l’intervista a Bello Figo. Negli anni si sono alternati al microfono artisti (sempre Bello Figo), sportivi (Charles Leclerc), giornalisti (Enrico Mentana), storici (Alessandro Barbero), imprenditrici (Chiara Ferragni). Fino al termine del Festival di Sanremo Muschio Selvaggio trasloca su Rai2.