Intanto l’astronauta italiana più famosa è proprio a bordo dell’ISS per la missione Minerva
Samantha Cristoforetti, uno delle italiane e astronaute più famose al mondo, diventerà presto la prima donna europea a capo della Stazione Spaziale Internazionale. A confermarlo è stata l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, con un comunicato in cui Astro Samantha confida le sue prime emozioni a riguardo. Parla di senso di umiltà per il prestigioso incarico e aggiunge: «Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello Spazio e sulla Terra per guidare un team molto capace in orbita». La cerimonia che renderà ufficiale il passaggio si terrà il 28 settembre.
In questo momento Cristoforetti si trova a bordo proprio della Stazione Spaziale Internazionale, dove sta prendendo parte alla missione Minerva 2022, partite ad aprile scorso. Si tratta della quinta figura europea a ricoprire questo ruolo decisivo per la sicurezza e i lavori a bordo della ISS. Prima di lei ci sono stati Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
Leggi anche: AstroSamantha, Barbie e ESA, insieme per ispirare le bambine
Il lavoro di Samantha Cristoforetti è da tempo di grande ispirazione per milioni di persone, in Italia e nel mondo. L’aspetto che l’ha resa ancora più apprezzata è la sua volontà di mettersi in gioco sui social network, dove segue un piano editoriale diviso tra Twitter e TikTok per aggiornare i follower con immagini dallo Spazio o video in cui spiega le curiosità legate al suo lavoro. «La ricchezza di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’eccellente candidata per questo ruolo – ha aggiunto David Parker dell’ESA -. Come prima donna europea a ricoprire la posizione di comandante, ancora una volta spinge in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale». A questo proposito ricordiamo che l’ambizioso progetto Artemis (il lancio di Artemis 1 è stato rimandato a fine mese) ha in programma non soltanto di riportare l’uomo sulla Luna dal 2026 in poi. Tra i prossimi astronauti ci sarà anche la prima donna a mettere piede sul nostro satellite naturale.