Su StartupItalia abbiamo già parlato di 1X, una delle startup che sviluppa robot umanoidi più interessanti degli ultimi tempi. Non fosse altro perché tra gli investitori conta pure OpenAI. L’azienda ha pubblicato sul proprio canale YouTube un paio di video in cui mostra alcuni dei propri esemplari all’opera in un certo numero di attività domestiche e non. Fondata nel 2014, 1X è una società norvegese e una delle particolarità dei suoi robot è che, al posto delle gambe, hanno due ruote.
Robot, mi dai una mano o no?
Come ha evidenziato la rivista di settore New Atlas, sotto alcuni aspetti i robot di 1X sembrano meno sorprendenti rispetto ad altri loro simili. Prendiamo l’esempio recente di FigureAI, azienda americana che ha donato un corpo a ChatGPT: uno dei suoi umanoidi ha mostrato di saper affrontare un dialogo in tempo reale con una persona mentre svolge semplici (ma eleganti) operazioni. Come porgere una mela a una persona che ha fame. In confronto, il robot di 1X è più – come dire – robotico.
Senz’altro la tecnologia farà progressi e potremo contare sull’aiuto di questi assistenti anche per le faccende domestiche. Ma, per il momento, la manualità dei prodotti 1X non sembra così brillante: sa fare ordine in salotto, ma quando si tratta di pulire un tavolo in cucina non ci mette la giusta grinta. E che dire di quando tenta di piegare una maglietta sull’asse da stiro? A quel punto, tanto valeva appallottolarla e buttarla nel cassetto…