Chi li ha provati ha garantito di aver sudato a mala pena dopo una salita faticosa. Stiamo parlando dei robo-pantaloni sviluppati dalla startup interna di Google, Skip, che a breve metterà sul mercato MO/GO. Per anni ha agito in modalità stealth nella divisione Google X. Sembrano normali pantaloni, se non fosse per gli esoscheletri verticali posizionati sul tessuto. Sviluppati in collaborazione con il brand per abbigliamento Arc’teryx, vengono pubblicizzati come l’ebike per gli escursionisti.
Robo-pantaloni: costo e caratteristiche
Come si legge su TechCrunch, grazie ai robo-pantaloni della startup di Big G – il costo è di 4.500 dollari, con le prime spedizioni entro fine anno – chi parte per una lunga camminata in montagna faticherà di meno. Non significa che sfreccerà, nè che il sistema camminerà al suo posto: MO/GO è progettato per fornire un aumento del 40% di potenza ai quadricipiti, alleviando anche lo stress su tendini e articolazioni delle ginocchia.
Come si legge sul sito ufficiale la durata della batteria è di tre ore. I brevi video presenti sul sito mostrano che indossarli non è proprio semplicissimo. Al momento la startup è partita con la prevendita della versione estiva dei robo-pantaloni, ma amplierà il magazzino anche con un modello per l’inverno.
Leggi anche: Esoscheletri indossabili: a cosa servono? La tecnologia di una startup di Pisa
Il mercato degli esoscheletri è al momento limitato agli utilizzi in ambito militare e in alcune industrie. In diversi casi sono dispositivi indossabili che non aumentano la forza, ma aiutano i lavoratori a evitare rischi di movimenti sbagliati o di infortuni. Il giro d’affari negli Stati Uniti nel 2023 superava di poco i 2 miliardi di dollari ed entro il 2031 potrebbe sfiorare i 24 miliardi.