La piattaforma di gioco online punta a rendere accessibili a tutti gli strumenti di intelligenza artificiale da diversi dispositivi, inclusi quelli mobili, desktop e di realtà aumentata e virtuale
La società di videogiochi Roblox ha annunciato il lancio, nel prossimo ottobre, della sua piattaforma di mondi digitali immersivi sulle console PlayStation di Sony. Roblox renderà la sua app disponibile anche sui dispositivi di realtà mista di Meta dopo aver la versione di prova finalizzata a luglio che, a detta della società, è stata scaricata più di un milione di volte in cinque giorni.
Leggi anche: Qual è il videogioco italiano dell’anno? Le nomination degli Italian Video Game Awards 2023
I progetti della piattaforma di videogames
La novità rientra nel piano della piattaforma di gioco online che punta a rendere accessibili a tutti gli strumenti di AI da diversi dispositivi, inclusi quelli mobili, desktop e di realtà aumentata e virtuale, secondo quanto si apprende dal media Reuters. Il sistema di sviluppo per la creazione di videogiochi sviluppato nel 2004 e pubblicato da Roblox Corporation nel 2006, attraverso Roblox Studio permette di creare nuovi videogames giochi tramite il linguaggio di programmazione Lua. Nello specifico, su Roblox gli utenti possono creare vari giochi 3D grazie a Roblox Studio. Se un gioco diventa popolare, gli utenti ottengono “Robux”: la valuta virtuale di Roblox, che può essere utilizzata per acquistare più accessori per l’avatar o abilità aggiuntive – dette “Gamepass”.