In cambio di IP tecnologico e know how nel settore delle auto elettriche, tutto messo a disposizione della nuova joint venture, Rivian ottiene da Volkswagen un investimento iniziale di 1 miliardo di dollari che potrà salire fino a 5. Su StartupItalia abbiamo scritto a lungo di questa startup americana, quotatasi in Borsa a fine 2021 con una valutazione all’epoca di 100 miliardi di dollari. Da allora, però, le performance sul listino non sono state così brillanti: tre anni fa il titolo superava i 120 dollari, mentre oggi è di poco superiore ai 10.
This is exciting! Volkswagen Group CEO Oliver Blume and I are thrilled to announce the formation of a joint venture between our two companies. This partnership brings Rivian’s software and zonal electronics platform to a broader market through Volkswagen Group’s global reach and… pic.twitter.com/11XVNUo89J
— RJ Scaringe (@RJScaringe) June 25, 2024
La joint venture tra Rivian e Volkswagen è stata celebrata su X da RJ Scaringe, Ceo dell’ex startup di veicoli elettrici, più volte battezzata (forse prematuramente) come la nuova Tesla. «Questa partnership – ha scritto – porta il software e la piattaforma elettronica zonale di Rivian su un mercato più ampio attraverso la portata e la scala globale del Gruppo Volkswagen, fornendo al contempo un capitale previsto di 5 miliardi di dollari a Rivian mentre introduciamo R2 e la nostra prossima generazione di veicoli sul mercato».
Chi ha investito finora in Rivian
L’iniezione di nuovo capitale rappresenta per l’azienda americana una notizia positiva, dal momento che la liquidità a disposizione era in calo. Nel primo trimestre aveva 5,98 miliardi di dollari a disposizione, mentre nell’ultimo quarter del 2023 in cassa c’erano 7,86 miliardi di dollari. Da un punto di vista commerciale la società si prepara al lancio dei modelli R2 e R3. Per il primo bisognerà aspettare comunque il 2026. La cessione in licenza della propria tecnologia andrà a beneficio di altri brand del gruppo VW come Audi, Porsche, Lamborghini e Bentley.
Fondata nel 2009, Rivian ha raccolto complessivamente oltre 15 miliardi di investimenti. Tra le società che hanno sostenuto il suo sviluppo ci sono Ford e Amazon. Il colosso dell’ecommerce ha scelto di collaborare con l’azienda (tra entusiasmi e ritardi nelle consegne) per convertire la propria flotta e introdurre decine di migliaia di furgoni elettrici.