«Tutte le aziende valide dovrebbero andare in Borsa quando possono», diceva il Ceo Steve Huffman pochi mesi fa
Se ne parlava da mesi, ma soltanto nelle ultime ore Reddit – un social network che vive di forum e gruppi di discussione – è uscita allo scoperto comunicando che ha dato il via al processo per la quotazione in Borsa. A fine estate vi avevamo parlato di una possibile IPO per la società fondata nel 2005 e che negli anni si è ritagliata una certa visibilità, soprattutto Oltreoceano. In molti si ricorderanno del caso GameStop, deflagrato proprio su Reddit con una marea di daily trader che si sono accordati per compiere una delle operazioni finanziarie più rocambolesche della storia recente. La società ha presentato confidenzialmente una bozza di dichiarazione di registrazione sul modulo S-1 con la Securities and Exchange Commission (la SEC, ovvero al Consob americana) relativa all’offerta pubblica iniziale.
Leggi anche: Da GameStop a bitcoin: quando la finanza si organizza sui social
Non si sa molto altro e ovviamente l’hype per quotazioni simili può giocare brutti scherzi agli investitori e alla società stessa. Nei mesi scorsi si parlava di una quotazione a 15 miliardi di dollari con una valutazione della società fissata a 10 miliardi. Fondata nel 2005, Reddit è un sito visitato da 52 milioni di utenti attivi al giorno e il caso GameStop è stato senz’altro uno dei volani di crescita nel 2021. Nell’ultimo periodo, forse proprio in vista della quotazione, la società ha assunto figure che provengono dal mondo delle banche e del diritto.
Leggi anche: Che cos’è Qaya, la nuova vetrina di Google per creator e influencer
Come ha riassunto Protocol, un anno dopo la fondazione Reddit è stata acquisita da Condé Nast, l’editore di Wired. Nel 2011, è diventata una società separata di proprietà di Advance Publications, la società madre di Condé, con Advance come azionista di maggioranza (negli ultimi anni, tuttavia, la sua quota si è ridotta al 30-35%). Lo scorso agosto l’azienda ha raccolto un finanziamento da 700 milioni di dollari e, in merito proprio ai rumor sulla quotazione di Reddit, il Ceo Steve Huffman si esprimeva così con il New York Times: «Tutte le aziende valide dovrebbero andare in Borsa quando possono».