Da tanti anni tutti i politici – tutti – hanno deciso di sfruttare i social media per avanzare proposte, attrarre consenso, far scoppiare polemiche. In disparte rispetto ad hashtag, streaming e post infuocati è sempre rimasto il Quirinale. Quando Facebook è entrato nelle nostre vite al Colle sedeva GiorgioNapolitano e l’ex capo di Stato non sarà certo ricordato come una figura istituzionale abituata a Twitter&Co. Lo stesso si potrebbe dire di SergioMattarella, che tra poco concluderà il suo settennato. Lunedì 24 gennaio è fissato l’inizio delle votazioni per eleggere il successore con voto del Parlamento in seduta comune. In vista di questo importante tornante della storia del nostro paese, inganniamo l’attesa andando a scoprire quanto content creator e circostanze varie abbiamo trasformato il nostro capo di Stato in un influencer.
Uno dei momenti più memorabili e teneri del settennato di SergioMattarella è stato quel famosofuoriondascappato alla regia del Quirinale e finito online nel marzo 2020. Eravamo nel periodo più drammatico e difficile per l’Italia e il mondo, che da poche settimane subivano i colpi della pandemia. Eppure quel fatto scatenò meme e affetto unanimi: dopo un attacco di tosse si vede Mattarella interrompersi e chiedere all’operatore di ripetere; al collaboratore che gli faceva prontamente notare il suo ciuffo fuori posto ha poi replicato: «Giovanni, non vado dal barbiere neanche io». Come ricorderanno tutti, in quei mesi buona parte delle attività era in lockdown.
Come Pertini
Nel 2021 la Nazionale di calcio italiana è diventata Campione d’Europa. SergioMattarella ha assistito dalla tribuna di Wembley al trionfo degli Azzurri. Di quella serata storica si ricorderanno anche le immagini della prima esultanza al gol dell’1-1 contro l’Inghilterra segnato da Bonucci. Tutti ci hanno rivisto l’esplosione di gioia dell’ex capo di Stato SandroPertini durante la finale Italia-Germania ai Mondiali del 1982. Inutile dire che quel fermo immagine si è subito convertito in meme.
Tanta satira affettuosa
Mattarella ha vissuto anni da influencer sui social anche grazie a pagine satiriche. Le Bimbe di Mattarella, ad esempio, hanno collezionato meme (come questo) che dimostrano quanto una figura istituzionale riservata e lontana anni luce dalla politica urlata a cui siamo abituati abbia saputo bucare i social e andare spesso, come si dice in gergo, in tendenza. E visto che si parla di satira citiamo anche il contributo di CartoniMorti – alias AndreaLorenzon, lo avevamo intervistato in merito a un suo video sui vaccini -, che ha dedicato un intero cartone al Capo di Stato (usando la sua, di Lorenzon, inconfondibile ironia graffiante).
I giovani
Ma SergioMattarella è un Presidente della Repubblica che ha conquistato anche i giovanissimi, quella Generazione Z che si è fatta riconoscere negli ultimi anni per sensibilità sui temi più alti della politica e della società. Dal momento che StartupItalia ha tenuto uno dei suoi ultimi SIOS a Giffoni Valle Piana, casa del Festival del Cinema per Ragazzi, ci piace concludere questo articolo presentandovi il video realizzato dalla redazione di Koliba, composta da diversi giffoners, pubblicato sui canali di GiffoniExperience in cui compaiono Mattarella e tutti gli altri capi di Stato.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.