Al Meta Connect 2024 la multinazionale ha presentato diversi device che rendono l’idea di quanto il gruppo Facebook si sia trasformato da azienda concentrata sui social network a ecosistema di servizi e prodotti tecnologici. Una delle novità più attese era il visore Quest 3S. Mark Zuckerberg ha deciso tempo fa di prender di petto il tema visori, subito dopo l’annuncio dell’Apple Vision Pro nel 2023. Vi ricordate quando ha pubblicato una recensione non proprio entusiasta del prodotto dell’azienda competitor?
Quest 3S: com’è il nuovo visore?
Con il Snapdragon XR2 Gen 2 di Qualcomm, il nuovo arrivato sugli scaffali Meta punta su un prezzo più accessibile rispetto al modello 3. Il dispositivo è wireless e compatibile con la libreria esistente di app e giochi. Le versioni disponibili a partire dal 15 ottobre sono da 128GB, 256GB e 512GB.
Gli occhiali tech Orion: quando arriveranno?
C’è però un altro prodotto che ha incuriosito gli appassionati: stiamo parlando di Orion, occhiali tech su cui la multinazionale sta lavorando da più di un decennio. Secondo Zuckerberg diventeranno «i primi occhiali AR olografici completi», ma ancora non sappiamo quando arriveranno sul mercato. Tra i primi beta tester ci sarabbe il Ceo di Nvidia Jensen Huang, a capo di una delle multinazionale con maggiore capitalizzazione al mondo e che sta stringendo partnership con altre importanti tech company. Orion offrirà un tracciamento delle mani e l’eye tracking, oltre a un’interfaccia neurale.
Ray-Ban Meta: quali novità in arrivo?
Entro fine anno i modelli realizzati insieme a Luxottica riceveranno un aggiornamento con diverse funzionalità come la possibilità di registrare promemoria vocali, scannerizzare QR Code e farsi guidare in una città nuova o in un’attività (come preparare una ricetta). Sembra promettente soprattutto la funzione di Meta AI che, integrata negli occhiali, permetterebbe la traduzione in tempo reale del parlato.
Zuckerberg: gli aggiornamenti su AI e i prossimi videogiochi
Non tutti potranno accedere alle novità dell’AI di casa Zuckerberg (quelli vocali sono disponibili per ora soltanto in lingue inglese). La piattaforma sta integrando alcune funzionalità. «Meta AI può ora vedere e parlare», ha detto il Ceo. Interessante la funzione in arrivo per i Reel di Instagram che permetterà il doppiaggio automatico con sincronismo labiale proprio per permettere alle persone di fruire di contenuti in altre lingue. Meta ha infine rilasciato Llama 3.2, capace per la prima volta di interpretare anche input visivi.
In conclusione parliamo dei videogiochi. Batman: Arkham Shadow sarà lanciato il 22 ottobre, disponibile in bundle con nuovi acquisti Quest 3 e 3S fino ad aprile 2025. In arrivo anche Alien: Rogue Incursion, Arizona Sunshine e Wordle. La versione VR del puzzle game divenuto virale qualche anno fa sarà gratuita senza dover pagare l’abbonamento al New York Times (che ha acquisito il gioco).