Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Il business dei microprocessori è assetato. La produzione di chip nel Taiwan Science Park consuma 99.000 tonnellate di acqua al giorno (Nikkei Asia, 30 marzo). TSMC e United Microelectronics Corp hanno introdotto a marzo misure per ridurre il consumo di acqua come la diminuzione della pressione di notte. Taiwan Science Park ha chiesto inoltre ai suoi fornitori di tagliare il consumo di acqua del 10%. Saranno le aziende tecnologiche che, per una questione di sopravvivenza, aiuteranno la difesa dell’ambiente? La mancanza di acqua per Taiwan è tanto grave quanto la mancanza di competenze o di elettricità. Non avere acqua significa rallentare la produzione di microchip ma anche far brillare meno la posizione geopolitica di forza dell’isola.
Mentre l’attenzione del mondo è rivolta verso TikTok, ByteDance, azienda madre di TikTok, lancia Lemon8, sorella dell’app popolarissima tra i più giovani. Stesso motore di ricerca ma più indirizzata a argomenti di moda, salute e bellezza. E’ già attiva in Giappone, Gran Bretagna, Singapore, Indonesia. I creatori che sono chiamati a popolare l’app di contenuti sono giovani donne tra i 22 e i 26 anni nell’area di New York e Los Angeles. Il futuro del social cinese si popolerà di giovani donne imprenditrici americane? Lemon8 ha offerto alle creatrici di contenuti diversi incentivi non solo per i post e la commercializzazione dei contenuti, ma anche per diventare partner della piattaforma Un altro grattacapo per i regolatori americani. Bloccare un’applicazione è un conto ma vietarne troppe sarebbe l’inizio di un’altra storia.
Il mese scorso Jeremy Hunt ministro delle finanze britannico, ha annunciato che creerà 12 “low tax investment zone” nei pressi delle Università Le università riceveranno 80 milioni di sterline sotto forma di incentivi e investimenti nei prossimi 5 anni. 8 università nel Midlands hanno creato un veicolo finanziario di 250 ml di sterline per finanziare le società create dalla ricerca. L’Obiettivo è quello di sfruttare i progressi della scienza e della tecnologia per stimolare la crescita della regione. Le Università potranno ricoprire un ruolo maggiore verso la commercializzazione della ricerca e il sostegno delle economie regionali ? Il Veicolo finanziario raccoglierà anche finanziamenti da privati e si concentrerà sullo sviluppo di intelligenza artificiale e di tecnologie clean. Le Università sono ecosistemi naturali dove studenti, laureati e ricercatori possono trasformare le proprie idee in tecnologia utile per l’economia del paese. Se sostenuti economicamente nella fase iniziale.
Anduril, è una startup nata nel 2017 grazie al fondatore del visore per la realtà virtuale Oculus, Palmer Luckey. Il Ministero dell’Interno britannico sta collaborando con la startup statunitense per identificare i migranti che attraversano il Canale della Manica. La tecnologia che utilizza Andruil è alimentata dall’intelligenza artificiale per individuare le piccole imbarcazioni. L’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata per rilevare imbarcazioni in situazioni critiche? Anduril ha installato “una torre sentinella marittima” per rilevare imbarcazioni a più di 15 km di distanza e identificare situazioni critiche o sospette. La startup memorizza “una storia completa di tutto il traffico rilevato dalle Sentry Towers” nella sua piattaforma software. L’azienda ha già dichiarato che la sua tecnologia non utilizza software di riconoscimento facciale.
Le Notizie dal futuro che trovate nel post sono riprese dai profili social di Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram.