Nei mesi scorsi su StartupItalia ci siamo occupati della somma astronomica che Elon Musk, il Ceo di Tesla, era riuscito a fissare nero su bianco in un documento approvato dal Consiglio d’amministrazione della società: 55 miliardi di dollari come ragionevole riconoscimento qualora venissero raggiunti determinati obiettivi. Un giudice americano ha convenuto che la cifra è un tantino eccessiva. Musk resta comunque un imprenditore con un patrimonio da 187 miliardi di dollari (stanno meglio di lui solo Jeff Bezos con 204 e Bernard Arnault con 211 miliardi). E gli altri? Quanto guadagnano i Ceo delle principali società tech americane?
Quanto è grande il portafoglio dei Ceo delle Big Tech
Mark Zuckerberg, il Ceo di Meta, ha una storia particolare a riguardo. Come Larry Page, Larry Ellison e lo scomparso Steve Jobs è della scuola “1 dollaro come stipendio”. Tutto qui? Ovvio che no: stando a una documentazione ufficiale i suoi introiti superano i 24 milioni di dollari e il patrimonio complessivo è di 166 miliardi di dollari (è il quarto più ricco al mondo, subito dopo Musk).
Il Ceo di Nvidia, la società che sta registrando performance da capogiro grazie ai chip e al trend dell’AI, ha beneficiato delle ottime prestazioni della società. Jensen Huang ha guadagnato 34,2 milioni di dollari come compenso, in crescita del 60% rispetto ai 21,4 milioni del 2023.
Se ci spostiamo in casa Google, lo stipendio aumenta considerevolmente per l’amministratore delegato Sundar Pichai. L’imprenditore ha guadagnato quasi 226 milioni di dollari nel 2022. Una cifra molto più alta rispetto a quella del suo omologo in Apple, Tim Cook: il successore di Jobs ha guadagnato poco più di 63 milioni di dollari.
Satya Nadella, Ceo di Microsoft, ha riscosso una certa visibilità grazie a OpenAI, ex startup in cui il colosso di Redmond ha investito più di 10 miliardi di dollari. L’ad ha ricevuto come compenso 48,5 milioni di dollari per la gestione dell’azienda nel 2023. Se ci spostiamo a Seattle, il Ceo di Amazon Andy Jassy ha guadagnato poco più di 29 milioni di dollari per il suo incarico lo scorso anno.