Erano le 6:30 in Italia quando una nave cargo ha impattato, distruggendolo in parte, con il ponte Francis Scott Key a Baltimora, la città più grande nello Stato USA del Maryland, a nord est di Washington. Al momento non è noto se ci sono morti o feriti, ma si stanno effettuando ricerche nel fiume Patapsco (dalle prime ricostruzioni sembra ci siano diversi veicoli in acqua). Una sezione della struttura è crollata in pochi istanti: le immagini stanno facendo il giro del mondo. Al momento si sta ancora cercando di capire come sia potuto succedere un incidente di queste dimensioni. Il ponte era lungo 2,5 chilometri.
La nave cargo Dali che ha impattato con il ponte di Baltimora, batte bandiera di Singapore e, stando alle prime ricostruzioni, era diretta verso lo Sri Lanka. Inaugurato nel 1977, con un investimento da 141 milioni di dollari, nel 2023 il Francis Scott Key Bridge è stato attraversato da 12,4 milioni di veicoli.
Secondo il New York Times due persone sono state estratte vive dall’acqua, ma se ne stanno cercando più di sette nel frattempo. Le autorità hanno imposto una no-fly zone sopra il luogo dell’incidente per permettere ai soccorritori e agli elicotteri di operare in cerca di superstiti.