Un arcade per nostalgici
Se, come chi scrive, fate parte della generazione millennial (siamo gli imminenti boomer) allora è probabile che tra i vostri primi videogiochi su computer abbiate smanettato parecchio con Full Tilt! Pinball. Tanto essenziale, quanto diabolico, flipper è un sempreverde nel campo videoludico. Senz’altro meno adrenalinico di Call of Duty e DOOM, sa offrire esperienze comunque toste. Su Nintendo Switch potete trovare Pinball Freedom, una sorta di raccoglitore di flipper in cui potete camminare dentro una sala giochi – non proprio attrezzatissima – per passare da un cabinato all’altro.
Da CGA Studio Games, Pinball Freedom è un prodotto che per una manciata di euro può senz’altro intrattenere i patiti della gravità, quelli che riuscivano a non far mai cadere la biglia. Come in tutte le sale giochi ci sono cose valide e altre da dimenticare (al più ci si appoggiava la bibita fresca o il cappotto in inverno). In questo videogioco è il caso di Air Hockey, esperienza estremamente legnosa, oltre che scomoda da gestire con lo stick sinistro. Statene alla larga.
I differenti modelli di flipper (cinque in tutto nella stanza) meritano invece qualche sessione di gioco, per bruciare record e ingannare il tempo sul treno. Dal punto di vista del gameplay non dobbiamo insegnarvi nulla su come funziona una partita di flipper. A livello di fluidità grafica, la biglia scorre in maniera credibile sul piano inclinato, anche se abbiamo riscontrato una certa ripetitività negli effetti dati a ogni colpo.
Leggi anche: Pinball FX3 – Indiana Jones: The Pinball Adventure. Il flipper maledetto
I cinque cabinati a disposizione avrebbero senz’altro potuto essere più folli e imprevedibili. Non si ha la sensazione di sfidare macchine punitive, a dir la verità. A livello poi di resa grafica la caratterizzazione è discreta, ma non da effetto wow. La pecca però più grave riguarda la visuale: da che mondo è mondo, flipper si gioca sporgendosi sul cabinato, per non perdere mai di vista la biglia. Non sappiamo perché gli sviluppatori abbiano invece voluto abbassarci, quasi tenendo il mento sul bordo del flipper.