L’ultimo capitolo di questa serie ha come protagonista (o vittima) la pop star Taylor Swift. Come riporta la stampa americana gli avvocati della cantante hanno fatto sapere di essere pronti a fare causa contro Jack Sweeney, 21 anni, studente alla University of Central Florida e da anni al centro di diverse polemiche per la sua decisione di tracciare i jet dei VIP e postare il tutto sui social. Va premesso il fatto che tutte le informazioni in questione sono di dominio pubblico, elemento che il giovane utilizza sempre per discolparsi. Ma, come detto, la vicenda dura da diversi anni e coinvolge l’uomo più ricco del mondo.
Musk per Taylor Swift
Jack Sweeney si è fatto conoscere perché negli scorsi anni ha iniziato a postare sul proprio profilo Twitter le informazioni sugli spostamenti in jet di Elon Musk. Dopo aver appreso che Taylor Swift è pronta a fargli causa, il Ceo di Tesla ha postato su X una considerazione che rende l’idea di quanto sia arrabbiato con questo studente. «Sweeney è un essere umano orribile. Taylor Swift ha ragione a essere preoccupata».
Nella lettera di diffida inviata dai legali di Swift a Sweeney, poi condivisa con il Washington Post dal giovane, si legge che queste azioni social hanno provocato «un danno diretto e irreparabile, nonché un disagio emotivo e fisico» per la pop star americana. The Verge ha raccolto la risposta del ragazzo. «Credo sia importante sottolineare che non è mia intenzione fare del male. Anzi, credo che la Swift abbia fatto belle canzoni. Credo nella trasparenza e nell’informazione pubblica».
Leggi anche: Le ultime notizie sulla polemica tra X e “Taylor Swift”. La nuova rogna per Elon Musk
Dopo aver acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari nell’autunno 2022, Musk ha messo alle strette Sweeney, bannandone il profilo e costringendolo a migrare altrove (su X ha comunque un profilo con qualche migliaio di follower). Oggi è comunque attivo su Threads, Facebook e Instagram. Il suo obiettivo sarebbe anche quello di informare l’opinione pubblica sulla quantità di emissioni che gli spostamenti dei jet dei VIP provocano. A preoccupare figure come Taylor Swift c’è anche il fatto che informazioni pubblicate sui social in merito ai propri spostamenti possono costituire un rischio per l’incolumità.
La notizia di Elon Musk che supporta Taylor Swift per il caso Sweeney si collega a un’altra vicenda che vede invece l’uomo più ricco del mondo e la pop star più famosa al mondo scontrarsi rispetto ad altri contenuti che sono circolati su X. Ci riferiamo a foto fake realizzate dall’AI in cui la cantante è apparsa in pose esplicite: le foto sono rimaste online per molte ore prima che venissero rimosse nei giorni scorsi. In un primo momento la piattaforma ha oscurato tutte le ricerche con le parole Taylor Swift.