Se il Comitato europeo per la protezione dei dati appoggiasse la scelta della Norvegia, potrebbe estendere le sanzioni a tutti i Paesi dell’Unione
Una multa al giorno, da 100mila dollari, per tutti i giorni dal 4 agosto al 3 novembre: è la sanzione ipotizzata dal governo norvegese nei confronti di Meta. L’accusa sarebbe quella di aver violato la privacy degli utenti. Così l’autorità di supervisione norvegese, il “Datatilsynet”, ha affermato di procedere con le salatissime multe se Meta non agirà a protezione degli utenti in questi pochi giorni prima che scatti l’inizio delle sanzioni.
Leggi anche: L’altra Threads, nello scontro tra Meta e Twitter ci guadagna una startup (competitor di Slack)
Dalla Norvegia all’UE
Il regolatore ha affermato che Meta avrebbe raccolto i dati degli utenti norvegesi, così come le posizioni fisiche, e li avrebbe utilizzati per indirizzare loro la pubblicità. La decisione da parte del Datatilsynet arriva pochi giorni dopo che la corte suprema dell’Unione Europea ha stabilito che Meta non può raccogliere questo tipo di informazioni e utilizzarle per la pubblicità comportamentale.
A dicembre era stato il regolatore dei dati irlandese a dichiarare che l’azienda avrebbe dovuto immediatamente interrompere questo tipo di business model. D’altro canto, Meta ha affermato che esaminerà la decisione di Datatilsynet e che non ci sarà alcun impatto immediato sui suoi servizi. «Continuiamo a impegnarci in modo costruttivo con il DPC irlandese, il nostro regolatore principale nell’UE, per quanto riguarda la nostra conformità alla sua decisione», ha affermato la big tech di Zuckerberg. Ma la decisione presa dal Datatilsynet, che ha comunicato le sue intenzioni al Comitato europeo per la protezione dei dati, potrebbe inficiare su tutti i paesi europei. Anche se la Norvegia, di fatto, non è appartenente all’UE, fa comunque parte del mercato unico europeo e se il Comitato fosse in sintonia con la decisione del regolatore norvegese, potrebbe anche decidere di estendere le sanzioni in modo permanente all’interno di tutto il continente.