Al momento è soltanto un progetto di ricerca della Chalmers University of Technology di Gothenburg, in Svezia, ma i risultati sono promettenti. Un team ha infatti testato un paraurti per camion e mezzi pesanti composto da tubi esagonali in alluminio disposti a nido d’ape. Si tratta di blocco omogeneo di colore azzurro che viene posizionato sulla parte anteriore della motrice, esattamente nel punto in cui potrebbe impattare con un altro veicolo nel caso di un incidente frontale.
Come funziona il paraurti per TIR
Nel video che pubblichiamo qui sopra potete vedere al rallentatore un test del paraurti durante un frontale. Non si scopre oggi che nel caso di un incidente del genere a rischiare di più è l’automobilista. Infatti in oltre il 90% delle situazioni perde la vita a seguito dell’impatto come riporta la rivista New Atlas.
La Swedish Transport Administration ha effettuato una serie di test per verificare l’utilità di questo paraurti per TIR e ha raccolto dati incoraggianti. La vettura coinvolta nel frontale registra infatti un calo delle deformazioni della struttura dal 30 al 60%, riducendo così le probabilità che le persone presenti nell’abitacolo vengano schiacciate all’interno della carrozzeria. Non si tratta ovviamente della soluzione definitiva, ma qualsiasi tecnologia in grado di salvare vite merita di essere considerata e, se funzionale, adottata.