Dal 2026 i robot umanoidi Optimus di Tesla saranno prodotti in grandi quantità per metterli in commercio con il target iniziale delle aziende. Secondo quando comunicato dallo stesso Musk, al momento alcune di queste macchine sono già al lavoro negli stabilimenti, offrendo una mano limitata per svolgere compiti ripetitivi. Dal prossimo anno l’imprenditore ha riferito che il loro numero in fabbrica aumenterà.
Tesla will have genuinely useful humanoid robots in low production for Tesla internal use next year and, hopefully, high production for other companies in 2026
— Elon Musk (@elonmusk) July 22, 2024
I dati dell’ultima trimestrale di Tesla
La notizia tuttavia non è riuscita a coprire l’aggiornamento sull’ultima trimestrale della casa automobilistica: per quanto riguarda la divisione auto i ricavi sono calati del 7% rispetto a un anno fa (19,8 miliardi, mentre nel 2023 erano stati 21,2); sul fronte dell’utile netto si registra un crollo del 45%: 1,48 miliardi nell’ultimo trimestre. Come si legge sul Sole 24 Ore, Tesla sta perdendo quote di mercato, soprattutto negli Stati Uniti, dove per la prima volta è scesa sotto il 50%.
Leggi anche: Sarà l’anno dei robot umanoidi? 1X, la startup finanziata da OpenAI, raccoglie 100 milioni
Musk, che piano ha con gli umanoidi Optimus?
Per Elon Musk pesa soprattutto la concorrenza dei competitor cinesi. Nei mesi scorsi la stampa di settore ha infatti riassunto il periodo che sta attraversando la multinazionale come una flop era. Concentrato su più fronti, da xAI a X, passando per SpaceX, il miliardario ha anche in corso una battaglia culturale e politica per fare eleggere il candidato repubblicano Donald Trump alla Casa Bianca.
We've built @Tesla_Optimus from the ground up – and it's already being tested in our factories pic.twitter.com/TDWZXeM74W
— Tesla (@Tesla) June 13, 2024
L’annuncio di Musk sull’umanoide di Tesla potrebbe essere aggiustato nel corso dei prossimi mesi. Il Ceo di Tesla ha ormai abituato il mondo ai rinvii (l’ultimo riguarda il robotaxi, la cui presentazione è stata spostata da agosto a ottobre). Nei mesi scorsi l’imprenditore si è anche spinto in una delle sue previsioni a lungo termine: grazie alla commercializzazione dei robot umanoidi Tesla potrebbe diventare la società più capitalizzata al mondo, arrivando a valere 25 trilioni di dollari (oggi la più capitalizzata è Apple, con 3,4 trilioni di dollari). Basterà il sogno di Musk a sistemare l’incubo in Borsa?