L’atteso generatore di video ultrarealistici Sora di OpenAI è ufficiale su ChatGPT e propone un sistema intuitivo e semplice da utilizzare ma, al contempo, complesso e con potenzialità da esplorare. Gli utenti che hanno sottoscritto i piani più costosi – ChatGPT Plus e Pro – potranno utilizzarlo da subito senza costi aggiuntivi, seppur con limiti d’uso, ma in Europa servirà ancora pazienza.
Leggi anche: SIOS24 | Una stand-up comedian tra le startup. Giorgia Fumo: «I social il mio primo palcoscenico»
Che cos’è Sora
Sora è un nuovo strumento integrato nel chatbot ChatGPT che si apre dalla piattaforma online proponendo un sistema basato su prompt testuali e opzioni a portata di click. Si scrive la descrizione del filmato da realizzare e si possono indicare informazioni aggiuntive come la risoluzione (fino al full hd 1080p) e la durata (fino a 20 secondi) scegliendo come formati d’aspetto quelli panoramici orizzontali (16:9) o verticali (9:16) oppure quello quadrato (1:1). Include anche funzioni evolute come Remix, che può sostituire, modificare o rimuovere elementi in un video originale, Re-cut, che da singoli fotogrammi estende o crea una scena, Loop che realizza video che si ripetono, Blend, che unisce in modo coerente tramite AI due filmati, e Style presets che modifica lo stile.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Quando arriverà Sora in Europa?
Sora, per il momento, non è ancora in Europa, arriverà quando OpenAI sarà in regola con le normative comunitarie sulla privacy e sull’intelligenza artificiale, complici già del ritardo di alcune funzioni di Meta AI. Sora è, quindi, oggi disponibile senza costi aggiuntivi per ora in tutto il mondo ma non in Europa (anche Svizzera e Regno Unito sono per ora out). Per gli abbonati al piano ChatGPT Plus e Pro, per ora non è ancora attivo per chi ha scelto un piano Team, Enterprise oppure Edu. Non c’è una data precisa di disponibilità sul mercato europeo, perché OpenAI dovrà rispettare tutte le richieste su privacy e intelligenza artificiale. L’a.d. Sam Altman ha dichiarato: «Stiamo facendo del nostro meglio, ma non ci sono ancora tempistiche da condividere». Probabilmente qualcosa di muoverà verso metà 2025.