La sfida con Apple è cominciata. Qualcomm ha infatti rilasciato un’intervista a CNBC in cui il Ceo Cristiano Amon ha annunciato il piano per portare sul mercato un paio di occhiali smart realizzati insieme a Samsung e Google, specifici per la realtà mista. A differenza dei Vision Pro della Big Tech di Cupertino, il produttore americano di chip si è detto indirizzato verso un device più leggero e adatto all’utilizzo nella vita di tutti i giorni.
Qualcomm ha puntato sulla realtà mista come area di sviluppo. A tal fine ha lavorato sul chip Snapdragon AR1 Gen 1, progettato proprio per gli occhiali smart (è installato nei Ray-Ban Meta ad esempio). La società ha sottolineato che i propri chip permettono alle applicazioni di intelligenza artificiale di funzionare direttamente sul dispositivo, invece di essere elaborate sul cloud.
Quanto vale il mercato di AR e VR?
Come ha detto il Ceo Amon gli occhiali di Qualcomm realizzati insieme a Google e Samsung «garantiranno nuove esperienze». Non si sa molto sul prodotto, a cominciare dall’informazione su quando verrà lanciato. Si collegherà ovviamente allo smartphone, un po’ come già accade per i Ray-Ban Stories, entrati inaspettatamente nel dibattito politico italiano nelle ultime ore.
Al di là degli entusiasmi da parte dei colossi tech, i numeri registrano un’accoglienza decisamente fredda da parte dei consumatori. Headset per AR e VR non sono così diffusi tanto che nel 2024 se ne dovrebbero vendere meno di 10 milioni nel mondo (a fronte di oltre 1,2 miliardi di smartphone acquistati).