All’Augmented World Expo 2024 Niantic ha presentato il suo nuovo editor visivo gratuito, Niantic Studio. La software house nota in tutto il mondo per titoli di successo su mobile come Pokémon Go ha una certa esperienza nella creazione di mappe ed esperienze basate sulla posizione. Definita come mappa di terza generazione, la novità contiene già molti degli elementi principali mentre è in corso lo sviluppo di altre strumenti che saranno rilasciati in seguito.
Niantic Studio: cosa sapere
Con l’annuncio di Niantic Studio in versione beta pubblica, gli sviluppatori possono lavorare su esperienze 3D e XR. Il nuovo strumento è dotato di funzionalità che supportano la complessità progressiva per gli sviluppatori più esperti e consentono di creare esperienze XR su tutti gli smartphone e visori XR.
Niantic Studio permette di sviluppare esperienze XR interattive, giochi Web 3D o prototipi con modelli di gioco. La modalità di gioco consente di visualizzare anteprime live durante la modifica di un progetto che viene salvato automaticamente per garantire una rapida iterazione. La funzionalità “Crea una volta, distribuisci ovunque” supporta inoltre progetti su desktop, smartphone e visori XR con un’unica build.
Leggi anche: Pokémon Go, altro che maratona. Quanti chilometri hanno percorso gli Allenatori per catturare i mostriciattoli?
Fondamentale per la nuova mappa è il Visual Positioning System (VPS) di Niantic, caratterizzato da un’elevata precisione e dalla capacità dei contenuti digitali di persistere e cambiare in base al comportamento dell’utente. Creato elaborando milioni di scansioni inviate in gran parte dagli utenti dei giochi Niantic, il VPS di Niantic presenta più di 250mila posizioni VPS di alta qualità in aree ad alto traffico di persone con concentrazioni in contesti urbani chiave per consentire esperienze continue.