Salta la zuffa tra i re dei social o almeno non si farà in Italia per indisponibilità del fondatore di Facebook. Questo nonostante mezzo governo si fosse speso in pieno agosto per adulare i due imprenditori egoriferiti in cerca di ulteriore notorietà
Speriamo che sia la volta buona e non se ne parli più. Qui su StartupItalia abbiamo provato a limitare le notizie su questa telenovela al tempo dei social per dedicarci a news che meritassero realmente la vostra attenzione, convinti che delle scaramucce tra due miliardari egoriferiti fatte al solo scopo di pubblicizzare le rispettive aziende non ci se ne debba occupare nemmeno in estate, quando aumenta il tempo per l’ozio. Torniamo adesso a darvene conto solo nella speranza di interrompere la musica a quel valzer di notizie che vedevano il nostro Paese svilito a stregua di possibile ring della competizione.
La risposta di Musk a Sangiuliano
Con un tweet in italiano, infatti, Elon Musk ha risposto picche alle insistenti richieste del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che da giorni corteggiava i numeri uno di Twitter / X e Facebook proponendo vari siti di rilievo artistico (o, per dirla all’americana, “locations”). «Voglio ringraziare il ministro Sangiuliano per la gentilezza e la disponibilità nel voler organizzare un evento di intrattenimento, culturale e di beneficenza in Italia – si legge nel cinguettio del patron dell’auto elettrica per antonomasia – Volevamo promuovere la storia dell’Antica Roma con il supporto di esperti e allo stesso tempo raccogliere soldi per i veterani americani e gli ospedali pediatrici in Italia. Zuckerberg – spiega Musk -ha rifiutato l’offerta perché non è interessato a questo approccio. Vuole solo combattere se è la UFC organizzare l’incontro. Io comunque sono sempre pronto a combattere».
Voglio ringraziare il ministro Sangiuliano per la gentilezza e la disponibilità nel voler organizzare un evento di intrattenimento, culturale e di beneficenza in Italia. Volevamo promuovere la storia dell’Antica Roma con il supporto di esperti e allo stesso tempo raccogliere…
— Elon Musk (@elonmusk) August 17, 2023
Per il match si era mossa anche Meloni
Nessuna lotta tra gladiatori 4.0, nessuna sponsorizzazione indiretta per il nostro Paese (evidentemente la Venere testimonial del dicastero del Turismo, i cui social sono fermi da mesi, non ha fatto abbastanza).
E dire che per organizzare l’incontro si era mosso persino Palazzo Chigi, distogliendo l’attenzione del presidente del Consiglio dal decreto omnibus che contiene la tassa straordinaria sugli extra profitti delle banche (ancora latitante) e soprattutto, visto il periodo, dalla formulazione della prossima legge di bilancio. L’ex startupper oggi proprietario di X e di Tesla in un messaggio sul social aveva rivelato: «ho parlato con la premier italiana e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica».« Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck – aveva promesso -. Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. L’inquadratura sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto porterà rispetto al presente e passato dell’Italia, e il ricavato andrà ai veterani». Il solo modo di portare rispetto al Paese ospite e ai suoi monumenti è però evitare di organizzarlo.