«Giorgia Meloni è una persona che ammiro. Ha fatto un lavoro incredibile come Primo ministro in Italia. Il Paese sta registrando una crescita economica da record, e un record per il livello basso di disoccupazione». A New York Elon Musk ha premiato la presidente del Consiglio consegnandole il Global Citizen Award, riconoscimento attribuitole dall’Atlantic Council.
Non è una novità l’apprezzamento del Ceo di Tesla nei confronti della premier e in generale dell’attuale governo italiano. In riferimento a quanto detto rispetto all’economia nazionale secondo le stime Istat di quest’estate il Pil dovrebbe crescere dell’1% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025, in moderata accelerazione rispetto al 2023.
Giorgia Meloni is someone that I admire that has done an incredible job as the Prime Minister of Italy. Italy is experiencing a record economic growth, record low unemployment. She's authentic, honest and truthful.
— DogeDesigner (@cb_doge) September 24, 2024
一 Elon Musk 🇺🇸🇮🇹 pic.twitter.com/0Pa27MFbbd
Musk su Meloni: «Ancor più bella dentro che fuori»
«È ancora più bella dentro che fuori», ha detto il miliardario in riferimento alla premier italiana. Il Ceo di Tesla era stato ospite d’eccezione alla festa di Fratelli d’Italia, a Roma, alla fine del 2023. Tra i due si sta dunque rafforzando un’alleanza politica di cui, al momento, non sono note potenziali ricadute in termini di investimenti delle sue aziende in Italia.
Da quando ha acquisito Twitter nel 2022 per 44 miliardi di dollari l’imprenditore ha avviato una battaglia culturale in difesa del free speech contro ogni forma di censura. Ciò lo ha molto avvicinato alle posizioni delle destre globali, a maggior ragione dopo che ha espresso l’endorsement nei confronti di Trump quest’estate, a seguito del fallito attentato a Butler. Ogni giorno Musk utilizza il proprio profilo X per attaccare avversari politici e dettare l’agenda politica.