Giuseppe Granieri, uno dei nomi più noti dell’internet italiano pre social network, è scomparso oggi all’età di 55 anni. Nato a Potenza nel 1968, è diventato presto una figura di riferimento per l’ecosistema, soprattutto perché testimone di un mondo digitale di cui ormai si sono perse le tracce.
«Il mio blog (Blog Notes, ndr) è stato uno dei primi in Italia. L’ho aperto nel 2003, ce n’erano pochissime centinaia all’epoca. Si occupa di innovazione e tecnologia, interpretata da un punto di vista non informatico». Così diceva Giuseppe Granieri in un’intervista al Festival dei Blog di Urbino nel 2007.
Giuseppe Granieri: la vita e il ricordo
Attento osservatore del digitale e delle sue conseguenze nella società, è stata una delle voci più originali sulla materia. Ha collaborato con La Stampa, Il Sole 24 Ore, l’Espresso; ha pubblicato Blog generation, La società digitale e Umanità Accresciuta (editi da La Terza); è stato professore Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” dove ha insegnato Laboratorio Web 2.0.
Su X molti utenti lo stanno ricordando. Giuseppe Granieri si è guadagnato in quasi 30 anni di attività autorevolezza e stima.