Mustafa Suleyman e Karen Simonyan sono appena stati assunti da Microsoft, la Big Tech che da oltre un anno sta conquistando terreno sull’intelligenza artificiale grazie ai suoi investimenti in OpenAI (oltre 10 miliardi di dollari) e in altre società (tra cui anche la francese MistralAI). Cofondatori di Inflection AI, queste due nuove figure saranno impegnate nella nuova divisione Microsoft AI.
Microsoft vuole i migliori
Come si legge su TechCrunch la Big Tech sta conducendo da tempo una campagna per assicurarsi i migliori talenti nel campo dell’intelligenza artificiale. Nel delirante week end in cui Sam Altman è stato licenziato da Ceo di OpenAI (era l’autunno 2023), l’ad di Microsoft Nadella si era da subito fatto avanti per prospettargli un incarico di rilievo all’interno della Big Tech di Redmond. Alla fine non ce n’è stato bisogno.
Mustafa Suleyman è uno dei nomi più importanti del panorama AI americano: è stato tra i fondatori di DeepMind, società acquisita da Google nel 2014; nel 2022 ha fondato Inflection AI insieme a Reid Hoffman, cofondatore di LinkedIn (altra società acquisita dalla multinazionale di Nadella) per sviluppare un’intelligenza artificiale in grado di dialogare in una conversazione aperta. La Big Tech è stata tra gli investitori del round da 1,3 miliardi di dollari di Inflection AI nell’estate 2023. Suleyman sarà Ceo della nuova divisione sull’AI, in cui Karen Simonyan opererà come chief scientist.