Secondo alcune indiscrezioni, Meta starebbe lavorando alla creazione di un proprio motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di ridurre la sua dipendenza da Google e Microsoft. A comunicarlo è The Information, che fornisce anche una serie di dettagli sul nuovo sistema. Ecco che cosa sappiamo.
Cosa si sa sul motore di ricerca di Meta?
Il nuovo motore di ricerca di Meta dovrebbe generare riassunti con l’AI sugli eventi attuali attraverso il chatbot Meta AI. Attualmente, il bot di Meta integrato in Instagram e Facebook utilizza Google e Microsoft Bing per rispondere alle domande su notizie ed eventi recenti, mentre questo nuovo motore non sarebbe dipendente né da Microsoft né da Google.
Secondo The Information, un team dedicato starebbe lavorando da circa otto mesi alla costruzione di un database di informazioni per il proprio chatbot. E alcuni alludono al fatto che un passo importante in questa direzione sia stato l’accordo tra Meta e Reuters, che permetterà al chatbot di utilizzare gli articoli dell’agenzia di stampa nelle sue risposte. E mentre Apple ad aprile lancerà in Italia la sua Intelligence, anche OpenAI ha confermato di voler sviluppare SearchGPT, il suo motore di ricerca basato sull’AI.