La drone economy prende spunto anche dal mondo animale. Nel 2020 la società americana Northrop Grumman, attiva in ambiti come aerospazio e Difesa, è stata tra le tre realtà selezionate dalla Defense Advanced Projects Research Agency per sviluppare una nuova generazione di droni e veicoli sottomarini senza equipaggio.
Northrop Grumman si è ispirata alla forma delle mante per il design. Come si legge su Popular Mechanics, il primo esemplare è stato presentato nelle scorse ore. I suoi incarichi saranno di carattere militare: Manta Ray, così si chiama il drone, è stato pensato per lunghe missioni in profondità, con una supervisione umana ridotta al minimo.
Mante e altri animali tech: come sarà la guerra del futuro?
Ci sono voluti quattro anni per sviluppare Manta Ray. Il drone servirà al Pentagono per missioni future, dal momento che intelligenza artificiale, data intelligence e automazione rivestiranno ruoli crescenti in ambito bellico. Su StartupItalia abbiamo scritto di come gli eserciti delle principali potenze si stanno attrezzando con armamenti e dispositivi hi tech in grado di ridurre i rischi per i soldati (i propri).
Leggi anche: Cani robot, armi a microonde e catapulte hi-tech: l’esercito cinese è già nel futuro
Nel 2024 Manta Ray ha effettuato i primi test in acqua, lungo le coste della California. Le informazioni a riguardo sono centellinate, ma nelle scorse settimane su Google Maps qualcuno avrebbe notato la presenza di un prototipo del drone sottomarino all’interno della base navale di Port Hueneme.