La rivista americana ha pubblicato online la lista delle 200 Best Inventions of 2023. Su StartupItalia le stiamo presentando in un racconto a tappe
Qual è la cosa che ha cambiato il vostro 2023? Parliamo di app, prodotti tecnologici o servizi particolarmente utili nella vita di tutti i giorni, dal lavoro al tempo libero. La rivista Time ha pubblicato la lista delle 200 Best Inventions of 2023, un catalogo che spazia dall’intelligenza artificiale fino al fitness, passando per il green e il medical care. Su StartupItalia stiamo pubblicando questo elenco a puntate, concentrandoci su specifici verticali e raccontando ogni prodotto con il nostro taglio. In questo sesto episodio partiamo dalle migliori invenzioni tech del 2023 che secondo il Time sono emerse nel settore dei trasporti.
Prendi i biglietti per SIOS23 Winter – Milano, 21 dicembre
Veloce e leggera: tra le migliori invenzioni tech del 2023 c’è 21C, la vettura sportiva realizzata da Czinger, tra le più veloci sul mercato e dal costo di 2 milioni di dollari. Grazie al Divergent Adaptive Production System è stata realizzata riducendone il peso del 40%.
Bus autonomi: la sussidiaria di Amazon Zoox sta testando i propri mini bus a guida autonoma tra i dipendenti che si recano nella sede in California. San Francisco e Las Vegas potrebbero essere le prime città dove allargare al grande pubblico.
Dai PC alle bici: Acer, brand taiwanese famoso in tutto il mondo per i pc, ha prodotto una bicicletta, la Ebii, che sfrutta la tecnologia per rilevare possibili ostacoli (e attivando i freni) e grazie all’AI non spreca energia nella pedalata assistita.
Addio trattore?: Ryse Recon è un veicolo ultraleggero in grado di decollare verticalmente. Lo ha sviluppato la startup Ryse Aero Technologies con un target di utenti ben preciso: gli agricoltori che devono raggiungere le zone più lontane nei propri terreni.
Pneumatici spaziali: SMART Tire è la startup che sfrutta il nitinol, materiale usato dalla NASA per gli pneumatici dei veicoli studiati per circolare su Marte. Calati sul mercato terrestre non dovrebbero sgonfiarsi mai perché airless.
Leggi anche: Le migliori invenzioni tech del 2023 secondo il Time. Puntata 5: economia circolare e sostenibilità
Volare green: H2FLY è la startup tedesca che nel 2023 ha concluso con successo diversi test di un velivolo a quattro posti alimentato a idrogeno liquido. L’obiettivo è adattare la tecnologia per un aereo da 40 passeggeri.
Performance elettriche: la KIA EV6 GT, tra le migliori invenzioni tech del 2023, ha vinto i World Performance Car 2023 agli World Car Awards. Si tratta di un veicolo elettrico pensato per rendere più conveniente l’elettrico.
Leggi anche: Le migliori invenzioni tech del 2023 secondo il Time. Puntata 4: medical care
Un gigante buono: le navi container incidono parecchio sull’ambiente (oltre il 2% sulle emissioni a livello globale). Il Laura Maersk è il primo container alimentato a metanolo green. La danese Maersk ne ha già ordinati diverse al cantiere Hyundai Mipo in Corea del Sud.
Guida autonoma, ci siamo?: il Drive Pilot della Mercedes è la prima tecnologia per la guida autonoma che ha ricevuto l’autorizzazione per il livello 3 negli USA (California e Nevada). In determinate condizioni prende il controllo totale del volante.
AI al timone: Callboats è la startup finlandese che ha realizzato una barca governata dall’AI e alimentata dall’energia solare. Può ospitare fino a 30 passeggeri e al momento opera nelle acque vicino a Helsinki.
Un jet discreto: il Lockheed Martin X-59 può raggiungere 1,4 mach ed è un jet supersonico realizzato per ridurre al minimo il rumore quando infrange la barriera del suono. Il primo volo è atteso nel 2024.