In collaborazione con |
In programma mercoledì 15 giugno. Aperte le iscrizioni
Come annunciato nel 2020, Google Cloud ha deciso di attivare due nuove Google Cloud Region in Italia, a Milano e a Torino, con le quali l’azienda punta a potenziare i servizi per i propri clienti. Per scoprire di più sulle opportunità in arrivo, vi segnaliamo l’evento di mercoledì 15 giugno (dalle 9:30 fino alle 16, online), al quale è già possibile iscriversi. “Il cloud. Pensato per l’Italia” ha un programma ancora in fase di costruzione, ma quel che possiamo anticiparvi è l’obiettivo ambizioso dell’operazione. “Grandi e piccole imprese, tradizionali e digitali – fanno sapere da Google Cloud – godranno dei benefici delle nuove Google Cloud Region. Ma l’impatto andrà oltre il mondo delle imprese: toccherà il Paese, la sua economia e la prossima generazione di ingegneri e sviluppatori, aiutandoli a risolvere le loro più grandi e importanti sfide”.
Nelle Google Cloud Region, tanto per cominciare, i clienti potranno beneficiare di una bassa latenza nell’utilizzo dei vari prodotti. Da non sottovalutare inoltre il fatto che le Google Cloud Region in Italia saranno due. Questo aspetto infatti permette da una parte di avere un sito secondario per il disaster recovery, dall’altra di usufruire dell’alta disponibilità geografica che rende le soluzioni più distribuite sul territorio.
Nel corso dell’evento del 15 giugno, a cui è possibile iscriversi qui, saranno illustrati tutti i dettagli relativi alle nuove Google Cloud Region di Milano e Torino per permettere a tutti di conoscere meglio queste due infrastrutture e i vantaggi che porteranno. Le due nuove Google Cloud Region italiane renderanno più facile per le aziende e le istituzioni accedere al pieno potenziale del cloud computing, mantenendo i più elevati standard di sicurezza, residenza dei dati e conformità .
Non finiscono qui le novità. Per quanto riguarda il mondo delle startup Google Cloud ha annunciato a inizio 2022 l’avvio di un programma che riguarda proprio le potenzialità del cloud. Ci riferiamo a Google for Startups Cloud Program (è possibile fare domanda qui), che stando a quanto scritto scritto da Ryan Kiskis, Director Startup Ecosystem in Google Cloud, «prevederà una copertura fino a 100mila dollari per l’utilizzo di Google Cloud per il primo anno per le startup sostenute da investitori, attraverso round di serie A. Per la maggior parte delle startup, ciò comporterà la possibilità di iniziare a sviluppare su Google Cloud a costo zero, con la garanzia di potersi focalizzare su innovazione, crescita e acquisizione di clienti. Durante il secondo anno del programma, le startup godranno di una copertura pari al 20% dei loro costi di utilizzo di Google Cloud, fino a ulteriori 100mila dollari di credito». Il Google for Startups Cloud Program rappresenta una delle numerose offerte di Google Cloud a favore di founder e startupper e prevede servizi di mentorship, risorse personalizzate e molto altro.