L’opera di Skyhook Games ci porta all’aria aperta
Piove e la natura ringrazia. Dopo oltre cento giorni di siccità ci siamo tutti ricordati di quanto sia importante la salute del verde che ci circonda. Alcuni nascono già predisposti alla cura di piante e fiori, altri possono coltivare la virtù col tempo. Perfino in console. Dopo essere stato lanciato su Xbox Series X/S, Lawn Mowing Simulator fa la sua comparsa anche nel giardino di Sony. Abbiamo provato l’ebrezza ordinata di tosare un prato anche su PlayStation 4. Mettetevi comodi e non abbiate fretta: i fili d’erba richiedono pazienza.
Sviluppato da Skyhook Games, Lawn Mowing Simulator è un videogioco che punta per forza a una nicchia di videogiocatori che amano imparare mestieri da zero in console, affrontando titoli simulativi che li riempiono di statistiche e specifiche per affinare l’arte. Non siamo nel campo del realismo alla Flight Simulator, ma come per gli aeroplani anche per i tosaerba è necessario conoscere i mezzi. Ovvio, non rischierete di schiantarvi al suolo e l’adrenalina non sarà la stessa di un volo in picchiata. Ma volete mettere la soddisfazione di un prato enorme tagliato come Dio comanda?
In Lawn Mowing Simulator c’è la possibilità di guidare in prima persona o in terza, spostandoci come professionisti del mestiere e scegliendo da che lato dell’aiuola è meglio partire. Il piatto forte del videogioco è senz’altro il parco veicoli, che la software house è riuscita a ricreare fedelmente grazie a licenze con alcuni dei brand più quotati su piazza, pardon, prato. Forse certi nomi non vi diranno nulla, ma firme come Toro, SCAG e STIGA sono marchi che significano qualità nel mondo del giardinaggio. Imparate a conoscerne le caratteristiche e le potenzialità tosata dopo tosata.
A livello grafico Lawn Mowing Simulator non fa certo gridare al miracolo: gli sviluppatori si sono senz’altro concentrati più sui mezzi. L’esperienza simulativa da questo punto di vista risulta appagante, mentre, per quanto riguarda lo scenario i dettagli sono abbozzati e puramente funzionali al nostro godimento da giardinieri.