L’operazione consentirà l’espansione sul mercato iberico e in America latina
L’azienda italiana Namirial ha perfezionato l’acquisizione di Evicertia, Qualified Trust Service Provider con sede a Madrid. Su StartupItalia vi abbiamo già parlato di Namirial, con un racconto editoriale alla scoperta dei servizi e dei prodotti per startup e imprese. Questa tech company fa parte di Ambienta SGR SpA, uno dei maggiori asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale. Fondata nel 2010, Evicertia fornisce Servizi Fiduciari Digitali per la comunicazione certificata, firma elettronica e on-boarding digitale per settori regolamentati, quali assicurazioni, banche, risorse umane e telecomunicazioni, nonché per la pubblica amministrazione centrale e locale.
«Evicertia, la nostra seconda acquisizione in soli tre mesi, offrirà a Namirial una posizione ancora più forte in un mercato in rapida crescita – ha dichiarato Massimiliano Pellegrini, CEO di Namirial – I clienti di Namirial hanno espresso un forte interesse ad avere maggiori competenze di comunicazione certificata per supportare i loro processi, comprese le operazioni transfrontaliere. I prodotti e le soluzioni di Evicertia saranno integrati nel portafoglio di prodotti di Namirial, tra cui eSignAnyWhere, la piattaforma di punta di Namirial per la gestione delle operazioni digitali. I prodotti di Evicertia continueranno inoltre ad essere distribuiti in modo autonomo».
Nel 2021 Namirial ha raggiunto un fatturato di oltre 70 milioni di euro, con una crescita organica superiore al 20%, grazie a forti investimenti in management, organizzazione, prodotti e go-to-market. Se Netheos ha consentito l’ingresso nel mercato francese e il rafforzamento delle soluzioni di on-boarding digitale offerte da Namirial, con Evicertia Namirial ottiene un miglioramento nel posizionamento in Spagna e America Latina. «Siamo lieti di unirci a Namirial – ha aggiunto Jacobo van Leeuwen, fondatore e CEO di Evicertia – I nostri clienti e partner beneficeranno di competenze ineguagliabili quando combineremo le tecnologie leader delle nostre società. I prodotti Evicertia beneficeranno anche dell’uso della Certificazione Qualificata di Namirial, consentendo l’identificazione remota del firmatario per la firma elettronica qualificata».
Come si legge nel comunicato stampa, le competenze di Evicertia sono un complemento per i Servizi Fiduciari Digitali di Namirial. I clienti e i partner commerciali beneficeranno di diverse sinergie. Grazie agli uffici di Evicertia in Spagna, Brasile, Costa Rica, Ecuador, Messico e Perù, Namirial avrà anche una presenza molto più forte nei mercati strategici della penisola iberica e in America Latina.