Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
PC a controllo vocale
01Light è il nuovo AI-gadget prodotto da Open Interpreter con l’obiettivo di controllare il proprio PC in modalità vocale. 01 Light è un bottoncino che basta premere per riuscire a interagire con comandi vocali con il proprio computer. Opera come un assistente smart che, davanti al nostro computer, esegue le attività che richiediamo. L’interazione può avvenire sia in locale sia attraverso i server di Open Interpreter. È possibile chiedere di leggere un documento, una email, inserire appuntamenti all’interno del nostro calendario, creare e modificare video, foto, pdf, controllare Chrome e effettuare ricerca e, cosa nuova, insegnargli ad usare nuove applicazioni. I gadget di AI manderanno in pensione il “click” e tutti i comandi touch che ci hanno permesso di interagire con le macchine? Ad oggi l’AI promette di accelerare la curva di apprendimento nell’utilizzo di software e nella scrittura di codice prima appannaggio solo di esperti grazie al linguaggio naturale. Se parlare con “i nostri device” è stato il motivo per cui le persone si sono appassionate al potenziale dell’intelligenza artificiale generativa, la possibilità di addestrare un modello di intelligenza artificiale per gestire tutti i click e le attività ripetitivi dei dispositivi che già si possiedono, potrebbe realizzare la visione fantascientifica di un assistente AI. Non tra decenni, ma quest’anno. Non per pochi, ma per tutti. A 99 dollari.
Perché Reddit cede i suoi dati?
Reddit ha appena siglato un accordo con Google per cedere in modo non esclusivo i suoi dati per 66 milioni di dollari. Reddit è una social media company, un social network in cui le persone possono scambiarsi informazioni, passioni, opinioni conversare dei propri interessi. Il suo core business è sempre stato la pubblicità online fino ad oggi. Dare i propri dati in licenza sarà una nuova fonte di immensi ricavi per i social network? L’idea sembra essere piaciuta anche agli azionisti e la capitalizzazione di mercato dell’azienda è salita a 12,3 miliardi nell’ultima settimana di marzo. Il fatto che Sam Altman, CEO di Open AI, controlli il 7.6% dell’azienda sta facendo ben sperare gli azionisti in un futuro deal di Reddit con le altre big tech di AI. La Federal Trade Commission sta conducendo un’indagine sull’attività di licenza dei dati di Reddit. Le indagini possono rallentare il ritmo di sottoscrizione di nuovi accordi.
Il tramonto delle app?
Da novembre scorso OpenAI consente agli utenti paganti di creare versioni personalizzate di ChatGPT e agli abbonati di accedere ai “GPT” attraverso un negozio online. I GTP sono versioni personalizzate di ChatGPT sviluppate da programmatori esterni e specializzate per compiere delle attività specifiche. Molti GPT potrebbero violare le politiche di utilizzo di OpenAI che prevede regole contro i chatbot che forniscono consigli finanziari, legali o medici che non siano stati esaminati da professionisti qualificati. Finance Wizard, GPT tra i più visualizzati, sostiene di poter rivelare i futuri movimenti azionari. Sam Altman, ha le idee molto chiare: replicare il successo dell’app Store di Apple. Le app verranno presto abbandonate a favore dei AIGPT? I principali creatori di GPT inizieranno a ricevere i ricavi dalle loro applicazioni nel corso dell’anno. Questo potrebbe attirare nuovi sviluppatori. Alcune organizzazioni affermate, tra cui l’app per l’escursionismo AllTrails, l’organizzazione no-profit per l’istruzione Khan Academy e il motore di ricerca di viaggi Kayak, hanno creato GPT popolari. Alcune delle GPT più popolari hanno finalità educative tra cui Consensus, uno strumento per la ricerca e la sintesi di documenti accademici. Canva, un’azienda tecnologica australiana, è stata tra le prime a lanciare un GPT personalizzato, che consente agli utenti di creare grafica per i social media e che ha totalizzato più di 4,4 milioni di visualizzazioni.
Crescono le startup defence tech
ALTIUS-600M è un drone d’attacco prodotto da Anduril Industries, un’azienda californiana il cui fondatore, Palmer Luckey, ha 31 anni. Il governo statunitense ha acquistato centinaia di ALTIUS 600M nell’ambito dei pacchetti di aiuti all’Ucraina. Adnuril, fondata nel 2017, ha venduto al Pentagono diversi armamenti autonomi e sistemi di difesa, diventando una delle più grandi tra le startup che si sono infiltrate nel settore della difesa americano. Il settore è stato dominato per decenni da un oligopolio di appaltatori centenari, noti come “primes”. Lockheed Martin e Raytheon ne sono esempi. La pace sarà sempre più un’utopia? Con il moltiplicarsi dei conflitti, Oltreoceano l’attività di Anduril sta accelerando: si prevede che i ricavi annuali raggiungeranno 1 miliardo di dollari entro il 2026. Le guerre in Ucraina e in Medio Oriente e la crescente minaccia di Cina e Russia hanno accelerato l’urgente necessità di modernizzare le capacità militari dell’Occidente. Nel 2021, la Cina ha iniziato a testare armi ipersoniche – proiettili in grado di viaggiare a una velocità cinque volte superiore a quella del suono -, una minaccia significativa che dimostra che i progressi tecnologici hanno lasciato gli Stati Uniti indietro. La tesi di Anduril è di creare armi così potenti da scoraggiare gli avversari dall’attaccare. La tesi non è originale : Robert Oppenheimer con la stessa ambizione ha sviluppato la bomba atomica.