Con l’accusa di violazione del brevetto 599, il colosso informatico coreano chiede lo stop alle importazioni e alle vendite del suo display OLED
Samsung Display ha intentato una causa contro BOE Technology con l’accusa di violare cinque dei suoi brevetti per i display utilizzati nei dispositivi mobili, tra cui anche negli iPhone e negli Apple Watch.
Leggi anche: Samsung Electronics investirà 230 miliardi di dollari per produrre chip in Corea del Sud
Cosa chiede Samsung in tribunale
La richiesta da parte di Samsung Display, l’unità di Samsung Electronics, al vaglio della giuria federale del Texas prevede un risarcimento danni per violazione dei brevetti relativi ai display OLED forniti da BOE che sono stati utilizzati anche su alcuni iPhone, incluso l’ultimo iPhone14, e su Apple Watch. Samsung chiede anche di interrompere l’importazione e la vendita dei display in oggetto. La stessa Apple ha affermato che OLED offre un’alta risoluzione e consente un display più sottile rispetto a un display tradizionale.
«Samsung Display ha subito, e continuerà a subire, un danno irreparabile a causa della violazione del ‘Brevetto 599’», accusa l’azienda. Già a dicembre, l’unità di Samsung Electronics aveva presentato un reclamo alla Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti, accusando di violazione di brevetto numerose aziende che vendono schermi OLED come display sostitutivi per dispositivi mobili. Un reclamo che aveva dato il via a una serie di indagini. Lo stesso dirigente di Samsung Display, Choi Kwon-young, a gennaio aveva detto che la società stava attivamente cercando modi per ricevere un compenso per la sua proprietà intellettuale.