Tom Ochinero e Achal Upadhyaya sono due ex dipendenti di SpaceX – entrambi hanno ricoperto ruoli di rilievo nell’azienda di Musk – impegnati in una nuova avventura nel mondo del Venture Capital. Come si legge su TechCrunch stanno collaborando con Spencer Hemphill, tra i nomi più noti di Sequoia Capital, per lanciare Interlagos Capital. Per il momento nessuno degli interessati ha commentato l’indiscrezione, ma si sa che la società è stata formalmente insediata nel Delaware a inizio marzo, dove ha stabilito la propria sede legale. Le attività principali saranno però a El Segundo, in California, là proprio dove è stato inaugurato il primo stabilimento di SpaceX più di venti anni fa.
Da SpaceX al Venture Capital: Interlagos è in buona compagnia
Dai pochi documenti ufficiali che TechCrunch ha potuto visionare si apprende che Interlagos Capital si occuperà di “servizi di capitale di rischio, servizi di finanziamento di capitale di rischio, in particolare fornitura di finanziamenti a società emergenti e in fase di avviamento”. Upadhyaya ha già esperienza nel mondo VC, avendo lasciato SpaceX nel 2022 per unirsi alla società Cantos.
Leggi anche: Satelliti spia, la SpaceX di Musk ha un contratto miliardario con l’intelligence USA?
Non è una situazione insolita quella di un ex dipendente della società aerospaziale di Musk che sceglie di avviare un progetto in ambito Venture Capital. Scott Nolan, tra i primi dipendenti di SpaceX, è diventato Partner di Founders Fund e Bulent Altan si è inserito nel settore con Alpine Space Ventures, dove è Partner fondatore. In Italia il giro d’affari della space economy è di 2 miliardi di euro all’anno. Nel 2023 il mercato globale ha raggiunto il valore di 518 miliardi di dollari (cifra destinata a raddoppiare entro fine decennio).