Il lancio del canale ufficiale sull’app di Menlo Park per migliorare la comunicazione con i cittadini
«Il canale ufficiale della Regione del Veneto, disponibile da oggi, sarà un mondo (sic) privato e riservato in cui trovare e leggere gli aggiornamenti più importanti e utili. Uno spazio virtuale che si aggiunge ai canali social già attivi e che contribuirà ad amplificare l’informazione del Veneto». Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha comunicato che da poche ore è disponibile il nuovo canale ufficiale della Regione Veneto su WhatsApp, la nota app di messaggistica di Meta. Chiunque potrà consultarla attraverso questo link, anche se al momento gli accessi sono limitati e verranno gradualmente estesi in tutta Italia.
Presentati alcuni mesi fa dal Ceo Mark Zuckerberg, i canali di WhatsApp sono attivi in diversi Paesi e servono alle persone per seguire aggiornamenti da una fonte specifica, che sia governativa o una società di calcio che avvisa i tifosi. «La Regione del Veneto – evidenzia sempre Zaia – è stata selezionata da Meta come prima e unica Regione italiana a sperimentare in anteprima questa funzionalità».
La digitalizzazione è un percorso che non ha raggiunto sempre ottimi risultati nel campo della PA e delle comunicazioni istituzionali. Senz’altro i singoli politici si sono abituati a utilizzare i social (Zaia è molto attivo, ad esempio, su TikTok), ma è bene che gli enti sappiano essere capillari. In attesa di capire il grado di copertura dei canali WhatsApp, son sono pochi i comuni e le amministrazioni che finora hanno fatto ricorso ai canali Telegram per inviare avvisi e informazioni ai cittadini.