Le parole dell’ad del Gruppo Luigi Ferraris
«Entro dicembre andremo a coprire l’intera tratta Bologna-Firenze». L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, ha dato qualche elemento sul cronoprogramma per garantire internet sui treni non soltanto per tutte le linee dell’alta velocità, ma anche a tendere lungo le tratte regionali, frequentate da moltissimi studenti e lavoratori che spesso studiano e lavorano in viaggio con non poche difficoltà di connessione. Entro i prossimi 18 mesi su tutti i treni ad alta velocità dovrebbe essere consentito una comoda connessione alla rete. Questa è solo una parte degli impegni presi nel Piano Industriale decennale in cui sono presenti 190 miliardi di euro in investimenti.
La digitalizzazione del paese passa senz’altro anche attraverso una copertura capillare delle tratte ferroviarie. Per quanto riguarda i collegamenti regionali, l’impegno di Ferrovie dello Stato è stato preso, ma non vedrà la luce se non nel lungo periodo. Per dare una quadro, sono 17mila i chilometri di strade ferrate controllate dal Gruppo. «Vogliamo rafforzare questo livello di connettività con una fibra ottica spenta per inserire il wifi non solo sull’alta velocità, ma anche su tutti gli altri treni Intercity e Regionali», ha aggiunto Ferraris.
Leggi anche: Da oggi in Germania l’abbonamento a mezzi e treni regionali costa 9 euro
Offrire servizi adeguati ai passeggeri dei treni, come una connessione internet stabile, rappresenta senz’altro un elemento di attrazione forte di questo mezzo di trasporto. Negli ultimi mesi, complice anche la ripresa del turismo nazionale e internazionale, abbiamo assistito a una crescita degli spostamenti in treno. Ne abbiamo parlato anche con Trainline. Gli attori del settore sono poi impegnati sulla transizione ecologica, con progetti innovativi come il ricorso all’idrogeno per alimentare le flotte. Nel frattempo è doveroso guardare anche alla stretta attualità, fotografata a più riprese dai rapporti Pendolaria di Legambiente, dove vengono evidenziate le difficoltà e lo stress quotidiani di chi viaggia in treno.