La Silicon Valley Community Foundation è da anni un punto di riferimento per i miliardari impegnati in attività filantropiche
Il co-founder di Netflix Reed Hastings ha donato il 40% delle proprie azioni nella società di streaming a una società di beneficienza, per un valore di 1,1 miliardi di dollari. Il destinatario è la Silicon Valley Community Foundation, società di beneficienza con sede in California e da tempo punto di riferimento per attività filantropiche da parte dei miliardari del panorama Big Tech americano.
Come si legge su The Verge la Silicon Valley Community Foundation si è guadagnata una certa fama tra i miliardari del settore, tanto da aver raccolto oltre 10 miliardi di dollari (il dato è riferito alla fine del 2022). Inutile nascondere il fatto che esistono incentivi fiscali notevoli per chi compie operazioni simili: ad esempio non si pagano le imposte sulle plusvalenze.
La Silicon Valley Community Foundation è nota per sostenere economicamente progetti di inclusione sociale. Ad esempio è attiva nel settore degli alloggi a prezzi accessibili, questione delicata in California dove negli ultimi anni il numero delle persone senza fissa dimora è aumentato: nel 2022 la California ospitava sul proprio territorio il 30% di tutte le persone senza fissa dimora negli Stati Uniti (oltre 115mila persone).
Fondata nel 2007 la Silicon Valley Community Foundation è nata proprio per assistere le persone con importanti patrimoni a gestire le proprie operazioni di beneficienza. In passato ha ricevuto donazioni anche da parte del Ceo di Meta Mark Zuckerberg.