Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Alphabet sta unendo le sue unità di ricerca sull’intelligenza artificiale DeepMind e Google Brain DeepMind ha sviluppato AlphaGo, che ha battuto il campione mondiale di Go Lee Sedol nel 2016, e AlphaFold, un sistema applicato allo studio delle proteine. Google Brain ha ottenuto i primi successi nella traduzione automatica, nell’identificazione di immagini senza la supervisione umana e nelle tecniche che hanno portato ai modelli linguistici di grandi dimensioni. Google riuscirà a recuperare il terreno perduto nell’intelligenza artificiale generativa contro Microsoft e OpenAI? Seguendo la tradizione classica delle strategie vincenti di innovazione tecnologica, Alphabet punta su due importanti fattori organizzativi. Il primo: avvicinare l’innovazione al vertice dell’azienda. La nuova unità riferirà direttamente all’AD di Alphabet, Sundar Pichai. Il secondo: affiancare l’innovazione al business aziendale. Deep Mind, che per nove anni ha lavorato in aree di ricerca avanzata lontane da applicazioni nelle attività di business dell’azienda, assumerà un ruolo più diretto nello sviluppo di sistemi avanzati di IA che sono fondamentali per le attività future di Google.
Hong Kong, con una popolazione 17 volte inferiore al Giappone, conta 1,38 milioni di aziende contro 1,78 milioni presenti nel paese del Sol Levante nel 2021. Secondo i regolamenti di Hong Kong, qualsiasi persona – locale o straniera – può registrare una società ed esserne amministratore e azionista unico. Per rendere le cose ancora più semplici, numerose agenzie di Hong Kong e della Cina continentale offrono servizi per la registrazione di una società in città, fornendo persino un indirizzo locale da utilizzare come sede legale. Le tariffe variano da 4.800 a 13.000 dollari di Hong Kong (da 611 a 1.656 dollari) e la registrazione può essere completata in una settimana. La città riuscirà a rimanere uno degli hub commerciali migliori al mondo senza compromettere la sua reputazione? Secondo il Nikkei Asia News, Hong Kong è al centro di una rete di società commerciali che sta convogliando milioni di dollari di semiconduttori di produzione americana in Russia, nonostante le sanzioni statunitensi imposte in seguito all’invasione dell’Ucraina. Hong Kong non dispone di controlli completi sulle esportazioni per gli utenti finali militari cinesi o russi come invece accade negli Stati Uniti. Sono presenti però controlli sull’uso finale di articoli che possono essere impiegati per armi chimiche, nucleari o biologiche.
La GXS Bank di Singapore, un istituto di credito virtuale di proprietà di Grab, ha iniziato ad offrire prestiti istantanei a partire da 200 dollari di Singapore (150 dollari). L’obiettivo è conquistare il mercato dei lavoratori in nero e dei nativi digitali che cercano servizi finanziari flessibili e accessibili. Con pochi tap sull’app GXS, i mutuatari possono richiedere prestiti con durate fino a due mesi. I prestiti possono essere rimborsati parzialmente o interamente non appena gli utenti lo desiderano, senza incorrere in commissioni per il rimborso anticipato. GXS è posseduta al 60% da Grab, multinational technology company e al 40% da Singtel conglomerato di telecomunicazioni di Singapore. Il futuro dei servizi finanziari sarà delle superapp e dei colossi tech? Grab è una super app che offre ai suoi utenti diversi servizi dal food delivery, alla consegna di pacchi, alla mobilità fino alle assicurazioni Con GXS “l’utente ha il controllo assoluto dell’importo e della durata del prestito”, ha dichiarato ai giornalisti Charles Wong, CEO di GXS, in occasione del lancio. A differenza dei tipici prestiti bancari, il tasso di interesse viene calcolato giornalmente e viene addebitato solo sul saldo del prestito in essere in un determinato giorno.
La tecnologia Open Run consente l’uso di apparecchiature di diversi fornitori, impedendo a un singolo fornitore (cinese) di dominare le reti di telecomunicazione 5G. L’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale ha lanciato “l’Asia Open RAN Academy” nelle Filippine, per rendere ancora più operativi gli sforzi di Tokyo e Washington di migliorare le conoscenze sulle reti di accesso radio aperte tra i membri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico. Le telecomunicazioni sono una priorità fondamentale per la sicurezza economica, data la crescente presenza cinese nel settore. Le catene di approvvigionamento delle telecomunicazione potrebbero andare incontro a problemi già vissuti su microchip? Il Gruppo Rakuten (conglomerato Tecnologico Giapponese) dispone di stazioni base che utilizzano l’Open RAN e intende promuovere i vantaggi di questo approccio in termini di costi e sicurezza, considerando che la costruzione di reti tradizionali è troppo costosa e complessa. Huawei Technologies, Nokia ed Ericsson controllano insieme circa l’80% del mercato globale delle stazioni base. Huawei sta formando specialisti delle telecomunicazioni in Thailandia, Indonesia, Malesia e Cambogia attraverso la sua Huawei ASEAN Academy. Gli Stati Uniti e il Giappone si trovano in una fase cruciale degli sforzi per riconquistare il loro peso nel sud-est asiatico sulla tecnologia 5G.
Le Notizie dal futuro che trovate nel post sono riprese dai profili social di Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram.