Si chiama MobED ed è un robot. L’azienda potrebbe dare nuovi dettagli al CES di Las Vegas a gennaio 2022
Le case automobilistiche continueranno a costruire automobili. Qualcosa però sta cambiando. Già ElonMusk ha dato una traccia dell’evoluzione del settore: la sua Tesla, così ha detto, non sarebbe tanto un’industria di automotive, ma di robotica. Dunque non sorprende notare che anche altri competitor stanno esplorando il terreno in cerca di soluzioni di mobilità diverse. Hyundai, per esempio, ha svelato con un video il suo MobED, robot a quattro ruote in grado di trasportare persone e oggetti. Il concetto non è nuovo, se pensiamo a quanto annunciato di recente da Amazon, con il robot domestico Astro.
Per quanto suggestivo, il nuovo robot di Hyundai sembra ancora lontano dal lancio sul mercato. Le sue specifiche note sono il peso (non indifferente) di 50 chili; misura 67 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza, 33 cm di altezza. L’azienda sudcoreana non ha menzionato se il veicolo sia dotato o meno di software di guida autonoma, non sappiamo se abbia sensori in grado di rilevare ed evitare gli ostacoli. Neppure si sa nulla sul prezzo. Sull’autonomia e sulla velocità massima di MobED sappiamo che con una carica completa circola fino a quattro ore e raggiunge addirittura i 30 km/h (velocità che lo collocano per forza di cose al di fuori del contesto domestico).
Il fatto che l’industria automotive sia così attenta alla mobilità intesa come servizio non deve sorprendere. Sono anni che le aziende del settore investono in startup e progetti innovativi per le smartcity e le smarthome del futuro. «Abbiamo sviluppato la piattaforma MobED per superare i limiti degli attuali robot di guida e di servizio per interni, massimizzandone al contempo l’usabilità nelle città, migliorando drasticamente la mobilità complessiva della piattaforma – ha commentato Dong JinHyun, capo del Laboratorio di Robotica di Hyundai Motor Group – Stiamo anche guardando avanti per valutare come i potenziali utenti di MobED espanderanno ulteriormente le loro esigenze e l’uso di questo tipo di tecnologia». Per sapere di più su Hyundai e robotica l’appuntamento è al CES2022 di LasVegas dal 5 all’8 gennaio 2022.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech. Mail: [email protected]
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.