Non vanno affatto bene le cose per Humane, la startup fondata da ex dipendenti Apple convinti fino a pochi mesi fa di avere per le mani il prodotto che avrebbe pensionato lo smartphone. L’AI Pin, dispositivo senza schermo che funziona tramite interfaccia vocale, è finito di nuovo al centro delle polemiche: l’azienda ha infatti suggerito ai propri clienti di non utilizzare la custodia di ricarica per una questione di sicurezza. Alla luce di una segnalazione fornita da un utente ci sarebbe infatti il rischio che le batterie utilizzate possano andare a fuoco.
L’AI Pin rispetta tutte le norme di sicurezza antincendio?
«La nostra indagine – ha fatto sapere la startup – ha determinato che il fornitore di batterie non rispettava più i nostri standard di qualità e che esiste la possibilità che alcune celle di batterie fornite da questo fornitore possano rappresentare un rischio per la sicurezza antincendio. Di conseguenza, abbiamo immediatamente bloccato questo fornitore di batterie e siamo al lavoro per identificare un nuovo fornitore che eviti tali problemi e mantenga i nostri elevati standard di qualità».
Seguendo dunque questo suggerimento, di fatto, nessuno potrà più usare l’AI Pin fino a quando l’azienda non risolverà la questione, producendo nuove custodie di ricarica e spedendole ai propri clienti in sostituzione di quelle responsabili della crisi. Come evidenzia TechCrunch, al momento Humane ha deciso di regalare due mesi di abbonamento (24 dollari mensili) ai propri servizi online come forma di risarcimento. Ma basterà a calmare i clienti?
Pochi giorni fa riportavamo l’indiscrezione secondo cui Humane sarebbe in cerca di un acquirente, con un prezzo di vendita che si aggira intorno ai 700 milioni di dollari. Il device in commercio da qualche mese costa 699 dollari ed era stato presentato alla fine del 2023, generando grandi aspettative da parte degli addetti ai lavori, interessati da un dispositivo il cui obiettivo – ripetiamolo: rendere lo smartphone superfluo – resta ambizioso. Le recensioni sono state però molto tiepide.