Tante case sono impegnate sulla tecnologia delle self driving car. Soltanto in Cina questo mercato potrebbe valere 100 miliardi di dollari entro il 2030
Mercedes Benz prosegue nel suo percorso di avanzamento tecnologico verso la guida autonoma. Il gruppo tedesco ha annunciato che su alcune autostrade di Pechino darà il via ai test del livello 3 delle proprie self driving car. La notizia, ripresa da Reuters, aggiorna un quadro in evoluzione per quanto riguarda il verticale delle auto a guida autonoma. Mercedes sarebbe una delle prime aziende del settore a ricevere il via libera dalle autorità cinesi per mettere in pratica test su strada. L’azienda ha iniziato a sperimentare il livello 3 di guida autonoma in zone chiuse e protette dal traffico a partire dal 2021 in Cina.
Non si sa quando i nuovi test della guida autonoma di Mercedes prenderanno il via. Sono anni che la Cina sta investendo fondi pubblici per la transizione elettrica in ambito automotive, spingendo anche sulla guida autonoma. Quest’ultimo segmento potrebbe raggiungere un valore di quasi 100 miliardi di dollari in tutto il Paese entro il 2030. Oltre alla casa automobilistica tedesca ci sono poi altri attori attivi nella tecnologia, come Baidu, la Google cinese. I livelli della guida autonoma sono ordinati in una scala che va da 0 a 5: il livello 0 non ha alcuna forma di assistenza; il livello 3 può gestire tutte le funzioni di guida in alcune situazioni specifiche, anche se il conducente deve essere pronto a intervenire se il sistema richiede l’intervento umano; il livello 5 non richiede alcun conducente al volante.
Nel 2023 la tecnologia della guida autonoma ha fatto progressi, ma ha registrato anche crisi. Una in particolare, quella di Cruise, ha azzoppato una delle società più quotate del settore (abbiamo riassunto qui la vicenda). Sempre in Cina c’è poi un altro soggetto interessato all’innovazione delle self driving car: sono anni che la Tesla guidata da Elon Musk annuncia che la guida completamente autonoma è in arrivo. Ma finora l’Autopilot non ha rispettato questi obiettivi.