Uno scenario ancora difficile da immaginare visto il ruolo di TSMC. Ecco cosa pensa il Ceo del gigante americano dei semiconduttori
Il Ceo di Nvidia Jensen Huang ha fatto una stima su quanti anni serviranno agli Stati Uniti per raggiungere l’indipendenza nella produzione dei semiconduttori. Come si legge su Ars Technica, in un incontro a New York ha dichiarato che gli USA raggiungeranno questo importante traguardo nel giro di vent’anni. Huang, che guida una delle società americane leader al mondo nel settore dei chip, è una delle figure più importanti del panorama tech. In merito ai semiconduttori abbiamo pubblicato un dossier dedicato alle notizie più importanti a livello internazionali.
L’amministrazione Biden sta puntando da anni su incentivi per localizzare la produzione e la manifattura hi-tech sul suolo americano: il Chips Act ha previsto 53 miliardi di dollari di investimenti pubblici, a cui si aggiungono 166 miliardi di dollari messi sul piatto dalle aziende private. A livello globale la produzione dei chip ruota da anni attorno a Taiwan, Paese strategico soprattutto per la presenza di una Big Tech come TSMC, leader globale: il suo valore di mercato è di 520 miliardi di dollari, cifra che la pone come 13esima società a livello globale. Fare a meno di Taiwan per gli USA e il mercato globale resta ancora uno scenario lontano e difficile da immaginare.