Caroline Ellison, ex Ceo di Alameda Research, è stata condannata a due anni di carcere per frode in uno dei processi più importanti legati al mondo delle criptovalute. Alameda era una società sorella di FTX, fino a qualche anno fa una delle più grandi Borse di scambio di criptovalute al mondo. Come si legge su TechCrunch, Ellison si è dichiarata colpevole di aver cospirato con il founder Sam Bankman-Fried per rubare 8 miliardi di dollari di fondi dei clienti, ma si è dimostrata collaborativa con le autorità, aiutandole a ricostruire lo schema criminoso utilizzato. Mentre lei è stata condannata a due anni di prigione, per Bankman-Fried la sentenza è stata di 25 anni.
Perché è scoppiato lo scandalo FTX?
Lo scandalo FTX è scoppiato alla fine del 2022, quando una serie di rivelazioni finanziarie ha scosso uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo. Fondata nel 2019, la società aveva rapidamente guadagnato fama per la sua capacità di attrarre investimenti di alto profilo e offrire una piattaforma per il trading di criptovalute. La sua valutazione ha raggiunto i 32 miliardi di dollari. A un certo punto è tuttavia emerso che la società sorella di FTX, Alameda Research, stava utilizzando i fondi dei clienti di FTX per coprire perdite significative e sostenere operazioni ad alto rischio.
Gran parte delle riserve di Alameda era rappresentata da token FTT, la criptovaluta interna di FTX, il cui valore era legato principalmente alla stessa azienda. Questo ha generato preoccupazioni sulla liquidità effettiva di entrambe le società e ha provocato una fuga di capitali da parte degli utenti, che hanno iniziato a ritirare i propri fondi dalla piattaforma. In pochi giorni, la crisi di fiducia si è trasformata in una corsa agli sportelli digitali.
Le cose sono peggiorate quando Binance, il principale concorrente di FTX, ha annunciato l’intenzione di vendere i suoi token FTT, aggravando ulteriormente la crisi di liquidità. Inizialmente, Binance ha anche proposto un accordo per acquisire l’exchange, ma dopo aver analizzato i bilanci della società, ha rinunciato. Questo ha accelerato il collasso dell’azienda, costretta a dichiarare bancarotta. Bankman-Fried è in prigione e a differenza di Ellison si è dichiarato non colpevole. Altri due ex dirigenti di FTX, Gary Wang e Nishad Singh, attendono la sentenza.