Sono anni (ne scrivevamo su StartupItalia quasi dieci anni fa) che si discute della tecnologia e della fattibilità di Hyperloop, innovazione proposta da Elon Musk nel 2013 per trasportare passeggeri o merci in capsule che viaggiano all’interno di tubi a bassa pressione in cui la velocità supererebbe i 1000 km/h. Test sono in corso in tutto il mondo e la notizia delle ultime ore è che l’European Hyperloop Center ha ultimato i lavori per inaugurare il proprio sito in cui effettuare sperimentazioni sulla tecnologia.
Chi finanzia European Hyperloop Center
L’European Hyperloop Center si trova in Olanda, a Veendam, una città con meno di 30mila abitanti. Come si legge su Tech.eu, la sede ospita una linea di tubi lunga più di 420 metri, nei quali si possono effettuare numerosi test della tecnologia Hyperloop, incluso un cambio di corsia completo. Le prime operazioni dovrebbe cominciare nelle prossime settimane.
Per realizzare l’European Hyperloop Center, che rientra nell’Hyperloop Development Program, ha preso forma una partnership pubblico-privata composta da più di 25 soggetti. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dalla Commissione Europea, dal governo olandese e dalla provincia di Groningen.
Complessivamente il budget a disposizione è di 30 milioni di euro: i partner industriali hanno fornito 22,5 milioni di euro, mentre la provincia olandese di Groningen ha accettato di contribuire con 3 milioni di euro. Fondato nel 2020, l’European Hyperloop Center si configura come una fondazione non profit.
Che fine ha fatto l’Hyperloop in Veneto?
Negli ultimi anni si è discusso di Hyperloop anche in Italia, con diversi progetti su carta. A gennaio 2024 è arrivata la notizia dei passi avanti per testare l’Hyperloop in Veneto nel trasporto merci: la firma del contratto tra Concessioni Autostradali Venete e il Consorzio Hyper Builders ha gettato le basi per immaginarsi un impiego futuro della tecnologia, anche se i dubbi continuano a rimanere. Al netto della fattibilità, sarà così rivoluzionario l’impatto di queste capsule per la mobilità del futuro?