EssilorLuxottica ha prorogato la sua partnership con Meta Platforms raggiungendo un accordo decennale per continuare a sviluppare occhiali intelligenti. EssilorLuxottica e Meta collaborano assieme dal 2019 e hanno dato vita a due generazioni di occhiali intelligenti a marchio Ray-Ban. Sebbene il lancio dei primi occhiali intelligenti abbia fatto fatica a trovare riscontro tra i consumatori, l’ultima versione, introdotta alla fine del 2023, ha venduto più unità in pochi mesi rispetto ai due anni precedenti. Ma quali sono le sue caratteristiche?
Leggi anche: Le mosse di Intel per salvarsi, non solo tagli: Foundry indipendente e accordo con AWS. La lettera del CEO
Gli smart glass di Ray-Ban Meta
Gli occhiali intelligenti di Ray-Ban Meta consentono ai consumatori di effettuare chiamate telefoniche, ascoltare musica e scattare foto semplicemente premendo un pulsante sulla parte superiore della tempia destra degli occhiali. A maggio è stata aggiunta anche una funzione di intelligenza artificiale multimodale disponibile per i clienti statunitensi e canadesi.
La partnership Meta-Essilor Luxottica
«Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto finora con EssilorLuxottica e sono entusiasta della nostra tabella di marcia a lungo termine. Abbiamo l’opportunità di trasformare gli occhiali nella prossima grande piattaforma tecnologica e renderla alla moda nel processo», ha affermato il CEO di Meta Mark Zuckerberg in una dichiarazione. «Il lavoro che abbiamo svolto con Meta, ancora nelle sue fasi iniziali, si è già rivelato una pietra miliare importante nel nostro percorso per trasformare gli occhiali nella porta di accesso al mondo connesso», ha affermato Francesco Milleri, CEO di EssilorLuxottica.