Le giornate sono fatte di 24 ore, pure per Elon Musk. L’uomo più ricco del mondo ha da poco aggiunto una nuova mansione alla propria agenda: far sì che gli Stati Uniti risparmino nei prossimi anni 2 trilioni di dollari nelle casse federali. Dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni USA l’uomo più ricco del mondo ha ricevuto dal presidente eletto l’incarico di guidare il DOGE, il Department of Government Efficiency, che dirigerà insieme all’imprenditore Vivek Ramaswamy. Per chi è curioso di capire come è organizzata la giornata tipo del Ceo di Tesla, se ne è scritto parecchio, anche nella sua ultima biografia a firma di Walter Isaacson. Spoiler: non è proprio un inno al work-life balance.
La giornata tipo di Elon Musk
Nel febbraio 2023, poco dopo l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari, Elon Musk ha pubblicato un tweet sui suoi ritmi di lavoro: «Gli ultimi 3 mesi – scriveva – sono stati estremamente duri, ho dovuto salvare Twitter dalla bancarotta, mentre svolgevo compiti essenziali per Tesla e SpaceX. Non augurerei questo dolore a nessuno».
Di quanto lavoro stiamo parlando? Se ne era occupato il Wall Street Journal: più di 120 ore a settimana dedicate alle diverse aziende che controlla (SpaceX, X, Tesla, Neuralink, The Boring Company). In un podcast l’imprenditore sudafricano ha dichiarato di andare a letto verso le 3 di notte e di svegliarsi verso le nove di mattina.
In un’intervista ha riassunto così la sua routine quotidiana. «Vado a dormire, mi sveglio, vado a lavorare», in loop. A capo di alcune delle aziende più innovative del pianeta, il Ceo conta ovviamente sul team e sul potere della delega. Funzionerà così anche al DOGE, dove potrà mettere mano sul budget federale per rendere tutto più efficiente al costo di tagli draconiani?
Qui sopra pubblichiamo il link all’intervista di Sam Altman e Elon Musk – quando ancora non si detestavano – rispetto al time management. Risale a qualche anno fa, ma inquadra SpaceX e Tesla come le aziende su cui l’imprenditore dedicava la maggior parte del suo tempo. X è oggi senz’altro un altro ingombrante impegno per lui: i post sono martellanti, continui e su qualsiasi argomento.
Quanto dorme Elon Musk?
In una delle puntate del podcast di Joe Rogan, Elon Musk ha parlato anche di quanto dorme a notte. «Sei ore circa – ha risposto -. Non è così folle. Ho provato a dormire meno, ma c’è stato un calo di produttività».